LANCEL: la storia della maison
Classe 1876, LANCEL è un marchio francese del periodo della Belle Époque, durante il quale Angèle ed Alphonse Lancel hanno iniziato ad aprirsi la strada vendendo dei piccoli oggetti di nicchia e borse minimaliste ed eleganti in ambienti oggi chiamati concept store all’ultimo grido. L’azienda, inizialmente produttrice di pipe, decise di creare un business intorno al vizio del fumo che si stava diffondendo in Francia in quel periodo, soprattutto nel mondo femminile, dando vita ad accessori specifici quali porta sigarette e borse dove poter riporre in modo organizzato tutto il necessaire per il fumo. Visto il successo ottenuto vollero puntare ancora più in alto, iniziando a realizzare anche orologi, minuterie ed elementi decorativi di lusso.
Una scossa all’azienda è data dal figlio dei due coniugi parigini, Albert, che oltre ad ampliare Lancel, ne crea un vero e proprio brand di pelletteria di lusso a livello globale. Secondo lui, il fulcro dell’attività dovevano essere le handbags realizzate utilizzando pelli pregiate, come quelle di lucertola e di vitello; inoltre, mai perdere di vista il concetto di “organizzazione”. Una delle stelle di casa Lancel è stata proprio la Parapluie, un gioiellino che conteneva una borsa per il make-up, un portaombrello e uno specchio. Senza dubbio è stata una vittoria, e in risposta a tutti coloro che si interrogano su quale sia il punto di forza di Lancel, la risposta è semplice: la geniale strategia di marketing.
Il debutto di Lancel in Italia sotto l’egida del Gruppo Piquadro
L’icona della fantaisie française dal giugno 2018 fa parte del Gruppo Piquadro, da quando è stata acquisita dal Gruppo Richemont, e quest’anno ha registrato due bis nel Bel Paese. Il primo lo scorso febbraio, con l’inaugurazione dello showroom in Piazza San Babila (stesso building occupato da Piquadro e The Bridge), e l’altro in occasione della Milano Fashion Week, con la presentazione della nuova Collezione Spring/Summer 2020.
Premier Flirt e Ninon: l’interpretazione della fantaisie française di Lancel
Il gusto originale e lo spirito irriverente del brand si percepiscono in ogni pezzo della collezione, dove una fusione di accostamenti audaci, dettagli eleganti e linee inedite fanno sognare dive e donne comuni. Lancel si lascia ispirare dalla fantaisie française quando si tratta di estetica, come precisa Barbara Fusillo, italiana alla guida del team creativo della Maison, e si affida invece all’abilità fiorentina per la produzione.
Per la nuova Spring/Summer 2020, la Premier Flirt e la Ninon, sono i due modelli di punta. La Premier Flirt è disponibile sia in versione big che mignon, per una vera party girl. È arricchita da nappe voluminose, pellame morbido, e sul fronte presenta una taschina, chicca tanto amata dalle francesi, che qui è proposta in pelle di pitone in colore a contrasto. Questa borsa, icona del brand, con la sua eleganza e i raffinati dettagli si configura come un pezzo atemporale.
Per una donna dalla personalità forte, che vuole infrangere le regole, ecco la Ninon, sobria quanto dirompente. Gli abbinamenti di colori audaci e color-block sono in sintonia con i dettagli oversize, e danno carattere al manico con il maxi logo, removibile e sostituibile con una molteplicità di varianti colorate. Una première che farà da apripista a un nuovo percorso commerciale del brand di alta pelletteria in Italia, che a partire da questo autunno comincerà a essere distribuito in selezionati punti vendita.
di Agnese Pasquinelli