Alexander Wang, una capsule collection inedita per Bvlgari

Alexander Wang

Alexander Wang per Bvlgari

Il celebre stilista Alexander Wang reinterpreta l’iconico motivo Serpenti di Bvlgari creando una nuova ed esclusiva capsule collection. La collezione mette in mostra il concetto di packaging di lusso, dando prestigio a quei materiali che normalmente vengono utilizzati per proteggere oggetti preziosi.

Filosofia della collezione

La maison di Roma Bvlgari ha affidato al designer Alexander Wang la collezione “Serpenti Through the Eyes of”, presentata durante la Settimana della Moda di New York di settembre. Lo stilista si è focalizzato essenzialmente sulla reinterpretazione della borsa Serpenti Forever attraverso il concetto di packaging come vero e proprio lusso. La Serpenti Forever coniuga un mix eclettico di forme innovative e una silhouette più tradizionale; inoltre si basa su contrasti dove eleganza e imperfezione si fondono tra loro.

Il designer ha dato un nuovo credito ai materiali normalmente utilizzati per proteggere oggetti preziosi, come la scatola dell’orologio, il sacchetto per la polvere o quello per fare la spesa. Ciò vuol dire che tutti gli elementi vengono realizzati con materiali pregiati, secondo standard di altissima qualità. La collezione, quindi, comprende elementi tradizionali di packaging, uniti e riadattati all’universo delle borse per una proposta più fresca e funzionale. Wang ha deciso di partire da oggetti del quotidiano che vengono normalmente trascurati, ma che in realtà sono essenziali.

Parla così della collezione: «Ho pensato a una madre e una figlia che potrebbero indossare lo stesso accessorio, certo, hanno giornate scandite da ritmi diversi. E mi piace l’idea di organizzare la loro giornata in queste tasche. La cui funzione, in pratica, è quella di evitare la sensazione di buttare tutto alla rinfusa in un borsone. Inoltre, il design acquista dinamicità̀ e dialoga meglio sia con il mio universo creativo sia con lo stile Bulgari, senza allontanarsi troppo dal dna della maison».

Serpenti Forever Bag

Il pezzo di punta della collezione è la Serpenti Forever Bag, reinterpretata in sei versioni diverse in una gamma di differenti colori: nero, bianco, tonalità pastello e stampe animalier. Alexander Wang ha inserito sul risvolto di chiusura alcune tasche, ciascuna con una sfavillante testa di serpente, e in questo modo ha trasferito la sua estetica street ed essenziale alla forma originaria della borsa. Quindi coniuga un mix eclettico di forme innovative a silhouette più tradizionali e rimane, come tutti gli accessori della maison Bvlgari, senza tempo.

I sei diversi modelli sono un vero must-have. Come la Belt Bag, una borsa a marsupio dotata di una doppia chiusura a serpente. Per un uso più quotidiano c’è la Shopping tote, disponibile in tre misure e dal design essenziale. La Minaudière è invece un riferimento a Bvlgari come gioielliere: la sua forma quadrata e strutturata evoca un astuccio per gioielli. Infine, la Two-in-One è una morbida borsa in pelle a forma di cartella.

Il serpente da sempre è considerato un animale misterioso, con movenze sinuose e molto sensuale; proprio questo concetto è stato trasmetto nella collezione Alexander Wang x Bvlgari. Lo stilista è noto per il suo approccio irriverente e per la sua continua evoluzione, e ha saputo donare un atteggiamento urban chic alla raffinata icona glamour di Bvlgari.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.