L’impressione è quella di entrare in un bosco incantato, alberi creati da delicati fazzoletti di stoffa, cascate d’acqua che scivolano su levigate lastre color petrolio, muri asimmetrici e gradini geometrici. Questo è lo show room La Perla che, in occasione della 51°edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, ha partecipato al FuoriSalone con l’allestimento Frammenti | Fragments, nato dalla collaborazione con l’architetto Silvio De Ponte e il suo studio DPSA+D.
Un allestimento che esprime le caratteristiche che distinguono il mondo della lingerie, capace di far sognare, elegante e romantico, ma all’occorrenza provocante con dettagli che creano contrasto come il marmo e l’acciaio in contrapposizione ai candidi alberi color pesca. Un luogo dove tutte le percezioni sensoriali vengono sollecitate, un’esperienza da provare come indossare un completo La Perla. “Frammenti” ruota attorno a elementi di design creati in esclusiva per La Perla come evoluzione di due oggetti da sempre fortemente connessi al mondo della lingerie: la gruccia e il separé.
Le grucce Charming Hangers si propongono come display che vogliono uscire dai limiti della funzionalità esprimendo maggiormente la sinuosità delle forme, per non limitarsi ad “esporre” ma per poter essere “esposti”. Il separè, elemento che nasconde e rivela, viene costruito con “celle” di tessuto che evocano il tulle ricamato, il risulatato è un gioco di trasparenze da usare per dividere ambienti o per esporre i propri capi più preziosi. Una moltiplicazione affascinante di frammenti, che ricordano la consistenza del pizzo, creando una suggestione di misteriosa eleganza e sensualità.
Federica Migliorini