Fashion Film Festival Milano 2019, inclusività e talento

Fashion Film Festival

Fashion Film Festival Milano 2019: sesta edizione all’insegna dell’inclusività e del talento

Anche quest’anno si svolgerà l’attesissimo Fashion Film Festival Milano presso il Palazzo Anteo. In anticipo rispetto alle precedenti, questa sesta edizione sarà presentata dal 7 a 10 novembre con una rassegna ricca di appuntamenti.

#FFFMilano 2019

Fashion Film Festival, fondato e curato da Constanza Cavalli Etro, presenta la sua sesta edizione, in cui andrà in scena la selezione ufficiale di oltre duecento film provenienti da più di 50 paesi in tutto il mondo. Per la prima volta a novembre, verrà proposto alla città un momento unico e gratuito per portare sul grande schermo moda, arte e creatività. Il tutto si svolgerà nel rispetto dei valori che da sempre hanno caratterizzato il Festival: l’inclusività, l’educazione alla sostenibilità e il supporto del talento femminile.

Saranno cinque giornate piene di energia creativa e stimoli, ricche di incontri con personalità uniche all’interno del mondo della moda e dell’arte, come sostiene la curatrice del Festival, Gloria Maria Cappelletti. Lo spirito inclusivo del Festival si constata anche dalla possibilità offerta a tutti di partecipare gratuitamente a proiezioni, presentazioni e conversazioni.

Giudici d’eccezione

Come ogni anno la giuria è caratterizzata da esponenti di spicco del mondo della moda, dell’arte e del cinema. Quest’anno in veste di Presidente ci sarà Giorgio Armani. Mentre gli altri membri della giuria saranno Cass Bird, fotografa; Oskar Metsavaht, fondatore del marchio Osklen; Waris Dirie, top model; Ezra Petronio, creative director presso Petronio Associates; Cristiana Capotondi, attrice; Vincente Todolì, direttore artistico di Pirelli HangarBicocca; Angelo Flaccavento, fashion critic; Sissy Vien, fashion editor.at.large di Vogue Japan. La serata di inaugurazione si svolgerà il 6 novembre presso il Teatro del Verme. Un momento celebrativo che anticipa le proiezioni della sesta edizione, condotta da Paola Maugeri, e presenta la giuria internazionale.

Categorie premiate e appuntamenti da non perdere

Moltissimi saranno gli appuntamenti a cui potremmo assistere e che premieranno i fashion film secondo 16 categorie: Best Fashion Film, Best Italian Fashion Film, Best New Fashion Film, Best New Italian Fashion Film, Best Green Fashion Film, Best Director, Best New Director, Best New Designer/Brand, Best New Italian Designer/Brand, Best Production, Best Photography, Best Editing, Best Music, Best Styling, Best Experimental Fashion Film e Best Documentary. Questo genere di film, infatti, deve esprimere la moda in modo artistico, con una forte attenzione all’estetica e al senso etico e politico.

Gli appuntamenti da non perdere saranno principalmente sabato 9 novembre, con la prima di “The Times If Bill Cunningham” diretto da Mark Bozek. Si tratta di un documentario sul fotografo scomparso recentemente. E domenica 10 novembre, quando verrà proiettato per la prima volta in Italia: “Peter Lindbergh: Women’s stories”, di Jean-Michel Vecchiet. Un’emozionante esposizione del fotografo di moda attraverso i suoi lavori, che vede la partecipazione della top model Naomi Campbell.

Per quanto riguarda i fuori concorso, due iniziative che vedono il talento femminile e la sostenibilità al centro. #FFFMilanoForGreen: contenitore di attività dedicate alla divulgazione della cultura e della moda sostenibile. Oskar Metsavaht, designer di Osklen, sarà ambasciatore dell’iniziativa. #FFFMilanoForWomen: iniziativa che ha come obiettivo principale dare voce al talento femminile nei settori moda, cinema e arte.

È fondamentale comunicare il marchio di una casa di moda attraverso immagini create da registi di talento, e raccontare la moda allargando la nostra visione del mondo. Questo è proprio l’obiettivo del Fashion Film Festival: condividere un patrimonio artistico e trasmetterne la conoscenza ad un pubblico sempre più ampio.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.