Fabio Volo, “una gran voglia di vivere”

Fabio Volo

Fabio Volo è tornato in cima alle classifiche con “Una gran voglia di vivere”. Il segreto del suo successo? Semplicità e leggerezza

“Io e Anna eravamo pieni di energia, avevamo mille progetti, un futuro da costruire e l’idea di raggiungere tutte queste cose ci eccitava. Poi è stato come se ci fossimo bloccati, non sapevamo dove stavamo andando, non c’era più una meta, né un futuro eccitante…”. Tutto comincia in maniera impercettibile, quando a tutto l’entusiasmo di una storia si sostituisce la stanchezza. Fabio Volo nel suo nuovo libro “Una gran voglia di vivere”, uscito in tutte le librerie il 22 ottobre, racconta la fine di un amore, il dramma interiore che ti assale quando scopri di non amare più la persona con cui hai scelto di trascorrere il resto della vita.

Avevamo tutto il necessario per essere felici, ma non riuscivamo ad esserlo

Protagonisti Marco e Anna, complici e uniti da sette anni, con un figlio di cinque, nato da quell’autentico amore, sbocciato con un colpo di fulmine una sera d’estate durante una festa. “Era una creatura rara, preziosa, sospesa. Sentivo che andava afferrata subito, altrimenti sarebbe volata via come un palloncino a una festa di paese”. Così Marco descrive la sua amata la prima volta che se ne è follemente innamorato. Ma il tempo passa, le esigenze cambiano, qualcosa si trasforma, spesso in modo casuale; qualcosa si rompe ed ecco che viene a mancare anche quella voglia di ricucire le più piccole sfilacciature. Forse l’amore come le fiamme ha bisogno di ossigeno e sotto una campana si spegne.

Il nuovo libro di Fabio Volo è il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti. La necessità di guardarsi dentro a volte spaventa, capire ciò che veramente si prova, capire se stessi prima dell’altro: “Uno degli errori più comuni è pensare che per riuscire ad amare basti incontrare la persona giusta. Invece, la capacità di amare non c’entra nulla con l’altra persona. È qualcosa che porti tu. Amare richiede il coraggio di avere una relazione profonda con se stessi, non con l’altro. Non esiste l’anima gemella, piuttosto esiste un’educazione al sentimento”.

La crisi di coppia presa così com’è, senza colpi di scena o di testa. Fabio Volo racconta la storia di tutti

In “Una gran voglia di vivere” si rivela un narratore ormai maturo, e le sue parole toccano tasti di profonda umanità. A volte sembra proprio di ascoltare le coinvolgenti confessioni di un amico. L’occhio di chi lo legge è capace di analizzare un’emozione, con cui tutti, prima o poi, abbiamo avuto a che fare. L’evoluzione di un rapporto che non va come doveva andare, le paure, i dubbi, le troppe domande. E quella gran voglia di vivere che rimane, nonostante tutto.

 

di Elena Strappa

Lascia un commento

Your email address will not be published.