Cleopatra: la regina delle regine raccontata da Alberto Angela

Alberto Angela

Toccare con mano un frammento di antichità. Passeggiare nei meandri della storia come impavidi esploratori. Assistere con i propri occhi alla nascita di una delle figure più fantasticate e misteriose della storia. No, per godersi tutto questo non serve una macchina del tempo: basta aprire un libro, e la magia scaturirà da sé. Soprattutto se la narrazione è affidata ad una delle personalità culturali più seguite del momento e se il personaggio raccontato ha una fama millenaria. Stiamo parlando di Alberto Angela, e la storia è quella della regina per antonomasia: Cleopatra.

Alberto Angela racconta Cleopatra

Edito da HarperCollins e Rai Libri, Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità è un libro che educa e fa sognare allo stesso tempo. Con il suo fare garbatamente istrionico, Alberto Angela conduce per mano il lettore nella storia della regina più studiata di tutti i tempi, ricostruendone la vita politica e quella amorosa, gli intrighi, le battaglie e le passioni.

La narrazione di Angela, ancorché in forma scritta, è quella a cui ci ha abituato nelle sue trasmissioni televisive: altamente visiva, col campo che si sposta fluidamente dal microcosmo della corte di Cleopatra al ben più vasto panorama storico di un mondo in fermento, con un Impero Romano in fieri e la scena contesa tra figure storiche titaniche quali Giulio Cesare e Antonio.

Alberto Angela tratteggia Cleopatra come una donna talmente emancipata e moderna da incutere timore e diffidenza, non a caso gli storici ne hanno spesso rimarcato i lati negativi, come la lussuria e la volubilità. Il ritratto che ne esce è quello di un personaggio perfettamente in grado di sedersi al tavolo delle trattative insieme ai suoi contemporanei maschili e sovrastarli in intelligenza e destrezza politica, senza però dimenticare la cura della corte e della vita mondana. Una donna in grado di cambiare gli equilibri mondiali e il cui fascino sarebbe rimasto indelebile per secoli. In una parola, una regina.

Nuovi progetti per Alberto Angela

Ma il divulgatore scientifico più amato dagli italiani non ha intenzione di fermarsi. Dopo il viaggio letterario fra Oriente e Occidente di Cleopatra, Alberto Angela si è subito immerso in un altro viaggio, questa volta reale: quello in giro per l’Italia per le riprese di Meraviglie, la penisola dei tesori. Forte dei 4 milioni di spettatori della scorsa edizione, il programma che fa conoscere le bellezze nascoste d’Italia tornerà infatti dal 4 gennaio su Rai1.

E le apparizioni di Alberto Angela in città quali Catania e Genova hanno già fatto impazzire i fan, che si sono riversati in strada per un selfie col sempre disponibile e sorridente conduttore. Ad applaudirlo sono soprattutto i più giovani, che riconoscono ad Angela il merito di saper trasmettere la passione per la storia e la voglia di riappropriarsi della propria cultura vivendola appieno. Un plauso degno di uno di quei personaggi che proprio Alberto Angela è tanto capace di raccontare.

 

di Martina Faralli

Lascia un commento

Your email address will not be published.