Nasce il 25 marzo 1947 in un piccolo sobborgo di Londra, Reginald Kenneth Dwight, considerato uno dei più grandi artisti del rock contemporaneo: il suo nome d’arte è Sir Elton Hercules John, e la sua è una vita ricca di alti e bassi.
La prima autobiografia ufficiale della stella del rock
«Aneddoto dopo aneddoto, viene fuori un circo Barnum di esagerazioni, follie e buoni sentimenti che trasformano Reginald Kenneth Dwight, in arte Elton John, nel paradigma della rockstar», così lo recensisce Paolo Giordano su il Giornale; per celebrare la sua carriera ormai cinquantennale, Elton John ha deciso di raccontarsi ai suoi fan attraverso un’autobiografia dal titolo “Me”.
Semplicemente Elton: dall’infanzia a Pinner, passando dal rapporto conflittuale con papà Stanley, fino alla nascita di una vera star, avvenuta durante il suo primo concerto da solista negli Stati Uniti. Il pubblico rimase a bocca aperta per merito del suo stile eccentrico; salopette giallo canarino, t-shirt coperta di stelle e un paio di biker con le ali, ecco il nuovo Elton John. Nel 1970 venne catapultato in classifica grazie alla celebre “Your song”, che gli fa guadagnare sulla stampa statunitense l’appellativo di nuovo messia del rock.
I successi del cantante sono incredibili: oltre ai numeri da capogiro, come i 38 dischi di platino, uno di diamante e 6 Grammys, Elton John parla fieramente della fondazione della AIDS Foundation, una delle principali organizzazioni non profit esistenti al mondo per la ricerca e la prevenzione contro la malattia che portò alla morte del carissimo amico Freddie Mercury.
Elton John, tra amicizie celebri e lati oscuri
Il libro parla anche dei grandi volti che hanno fatto da cornice nella vita della rockstar; le grandi amicizie con John Lennon, George Micheal e Gianni Versace, il forte legame con Lady Diana, i balli con la Regina Elisabetta. Ma non solo, l’autobiografia presenta anche il lato più scuro della vita del cantante, a partire dal rifiuto delle case discografiche agli albori della sua carriera; i problemi con la cocaina, di cui fu dipendente per oltre dieci anni, e i tentativi di suicidio. “Me” è un viaggio intimo nella vita di una leggenda vivente che si mette a nudo più di quanto abbia fatto con la sua musica: un racconto allegro, profondo, divertente e sincero.
Il libro
Edito da Mondadori e tradotto da Michele Piumini e Valeria Gorla, “Me” è disponibile in libreria al prezzo di 24 euro.
di Susanna Meazza