Lo stile che viaggia, una creatività sognante ed esplorazione di texture sono i fondamentali della collezione Fall/Winter 2019-2020 firmata Luisa Beccaria, il tutto racchiuso in due semplici parole: Fancy Journeys.
Il creative-duo e l’essenza di Luisa Beccaria
Tra panorami di un giardino inglese e stravaganti fiabe d’Oriente, risiede il luogo perfetto dove la stilista milanese Luisa Beccaria e la figlia Lucilla Bonaccorsi hanno idealmente creato la collezione Autunno/Inverno 2019-20. Il “creative duo” formato nel 2006 da madre e figlia, ha saputo dare vita ad un viaggio onirico attraverso generazioni e luoghi, senza però perdere o modificare mai l’essenza della maison.
Un’essenza immediatamente riconoscibile in Luisa Beccaria, fatta di romanticismo e femminilità che dimostrano come, collezione dopo collezione, “Like a princess” sia più uno stile di vita che un semplice slogan da status. E sono questi stessi ingredienti che pongono le basi per la nuova collezione, dove però questa volta la fantasia, l’arte e la poesia si fondono con il tema del viaggio, visto da diverse prospettive.
Bellezza sognante e viaggio onirico: la collezione FW 2019-20 firmata Beccaria
Fancy Journeys, questo il titolo dato alla collezione, parte da ricordi di viaggio in mete esotiche, ispirazioni pittoriche e floreali che si riversano immediatamente in tessuti e linee che rendono la donna quasi come un’apparizione, eterea ed elegante. La partenza del viaggio è un’onirica natura invernale, con forme morbide e fluttuanti, e una palette tenue, quasi pastello, in cui troviamo il malva, l’azzurro, il rosa e il cremisi all’inizio, per poi proseguire con colori più decisi come il blu notte, il teal e l’arancio.
Il fiore, protagonista assoluto della collezione, raggiunge motivi eterogenei come il tweed, lo scozzese, il sangallo, e il broccato iridescente, creando inaspettati inserti che impreziosiscono il look. Ma il viaggio non si ferma qui, anzi, raggiunge la sua massima espressione con i diversi materiali scelti: cashmere, velluto, chiffon, pizzo, faux fur e organza. Gli accessori completano la bellezza sognante della collezione, con alti copricapi stile colbacco in eco-pelliccia impreziositi da spille e brooches, e stivali a punta sopra il ginocchio, il tutto in perfetta palette.
di Alice Scandurra