Shiseido e il suo Holiday Kit: quando le feste si fanno fiorite
Quest’anno Shiseido, colosso giapponese specializzato in cosmesi, ha voluto focalizzarsi sulla Holiday Collection, regalando così a un 2019 in chiusura, un ulteriore scintillio. Il team si è avvalso della collaborazione della millennial e graphic designer Hideki Inaba, che si è servita delle sue competenze artistiche per la creazione di illustrazioni che traggono ispirazione dall’idioma hyakka-ryouran. Quest’ultimo vuole rappresentare visivamente l’idea di una profusione di fiori in procinto di sbocciare e che, attraverso i movimenti fluidi dei suoi disegni, hanno dato vita ad una limited-edition che prende il nome di Beauty Blossom.
Shiseido, un brand che si fonda sul passato
É il 1872 quando Arinobu Fukuhara, farmacista della Marina militare e navale del Giappone, apre presso il quartiere di Ginza, a Tokyo, la prima Shiseido Pharmacy, con il fine di incrementare l’efficienza e la specializzazione della medicina del Sol Levante, dando poi origine a veri e propri cult come il Fukuhara Sanitary Toothpaste, il primo dentifricio giapponese. Serviranno 15 anni per per vedere il brand esordire con Eudermine, nota anche come acqua rossa: la prima formula levigante di stampo occidentale che marcherà il passaggio da una produzione tipicamente farmaceutica del brand a quella cosmetica.
Attraverso l’uso delle tecnologie più avanzate e mediante ricerche nel campo scientifico, la compagnia si è espansa fino all’ottenimento di una leadership che conta 26 brand, in prevalenza specializzati in campo cosmetico. La stessa eccellenza traspare nella collezione Shiseido che ha voluto specializzare ogni beauty kit in base alle specificità di ogni donna. Set minimali, che riprendono la compostezza giapponese, impreziositi da una fioritura rigogliosa di boccioli in tonalità tanto vive da sembrare quasi irreali.
Essential Energy, Bio-Performance e Benefiance
Si passa dall’Essential Energy, con proprietà idratanti, ai trattamenti Bio-Performance, che promettono alla pelle massime prestazioni con un focus rivitalizzante e levigante. Per il tempo che passa, contemplato ormai come una malattia (pare ne soffra anche Sophia Loren), Shiseido ha formulato la linea Benefiance: agisce sui recettori sensoriali interni per alleggerire i segni più marcati e rimpolpare le linee del viso così da regalare un incarnato più giovane e assicurando alla pelle maggiore protezione dalle aggressioni dei fenomeni esterni.
Anche Shiseido non ha voluto smentire la presunta benevolenza natalizia, omaggiando infatti ogni Beauty Kit di piccoli samples della linea prescelta; un dono gradito nonché strategia vincente per garantire una visione più ampia dell’eccellenza che contraddistingue il marchio che, per quest’anno, sarà pur certo di non riscuotere carbone nel giorno della Befana.
di Margherita Tamburini