Alessandro Enriquez FW 2020-21, tra versi danteschi e jacquard

Alessandro Enriquez

Alessandro Enriquez propone una catwalk esplosiva presentando la prossima collezione menswear Autunno/Inverno 2020-2021, dove lo stile ironico del designer incontra il classicismo di Alighieri in una chiave decisamente irriverente

Cosa avranno a che fare i canti della Divina Commedia con le passerelle della 97esima edizione di Pitti Immagine Uomo? L’idea di una collezione menswear e unisex ispirata all’iconica opera letteraria non poteva essere generata se non dall’eclettica mente del creativo Alessandro Enriquez. Un mix di ironia e irriverenza, dove canti e cantiche dei tanto amati Inferno e Purgatorio appaiono rivisitati in una chiave tutta pop e decisamente graffiante. Una reinterpretazione contemporanea del capolavoro dantesco, contraddistinta dall’inconfondibile tocco del designer, fa la sua comparsa su felpe e t-shirt dalla vestibilità morbida e no gender. Ancora una volta, Alessandro Enriquez porta in alto le sue “italianissime” origini (palermitano doc da parte di madre), che trasporta in ogni sua creazione. Tra le personalità più poliedriche del fashion system (stilista, giornalista, influencer…) e con una spiccata attitudine al pop, ama esprimersi con ironia e creatività.

La partnership con Sanrio e Tessitura Monti

Le novità della collezione AI 2020-21 by Alessandro Enriquez, continuano con la presentazione di due capsule collection unite armonicamente tra loro per mood, stile e proporzioni. La prima creata in collaborazione con Sanrio in occasione del 60° anniversario del colosso giapponese. La seconda con l’ormai consolidata partnership con la storica azienda tessile Tessitura Monti. Una collaborazione 100% Made in Italy che appare perfetta per raccontare quella filosofia italiana tanto cara al designer con ironia e colore. Per Sanrio, Alessandro Enriquez rende omaggio agli iconici personaggi che hanno accompagnato l’infanzia di tutti noi. Kerokerokeroppi, Little Twin Stars, Bad Badtz Maru escono dalle vesti di cartoon per comparire su t-shirt e felpe oversize ma short, in uno stile tutto inedito, dal mood anni ’90. Per la sezione camiceria, i protagonisti indiscussi sono i tessuti di Tessitura Monti. Dai più classici sino al jacquard e al classical sparkly (stripes e tartan), creati appositamente per Alessandro.

A tutto denim!

In questo cocktail unico di stili e novità, un’attenzione particolare è dedicata alla capsule denim. Realizzato volutamente in Tunisia per dar voce alla sua componente multiculturale (franco-tunisino da parte di padre), Alessandro Enriquez da vita a un vasto pacchetto denim. Finishing e trattamento completamente sostenibile sia nei lavaggi che nelle stampe. Giacche oversize tipicamente anni ’90, giubbini e jeans regular fit nelle nuances degli azzurri. Una collezione totalmente trasversale che si adatta perfettamente a qualsiasi occasione, da abbinare a look denim sino ai più classici. Con Alessandro Enriquez le passerelle si trasformano in un’esplosione di colori e originalità, in un mix indiscusso di nuovi codici creativi. Mondi diversi, come la moda, i cartoon e la letteratura, cooperano armoniosamente per dare vita a una collezione esplosiva total chic, decisamente indimenticabile.

 

di Eleonora Formicola

Lascia un commento

Your email address will not be published.