Dolce&Gabbana sceglie Mariano Di Vaio
Non è la prima volta che il duo di stilisti siciliani portatori del Made in Italy nel mondo si immerge nel conturbante universo dell’arte profumiera. L’ultimo nato è K by Dolce&Gabbana, dove la “K” sta per King (Re), che per Domenico e Stefano Gabbana è l’incipit al “della vita di tutti i giorni”, come recita il testo diffuso dalla casa di moda “fedele alle sue radici” e che “rispetta le tradizioni”. Un padre di famiglia, un marito fedele e un uomo indipendente; queste le caratteristiche incarnate alla perfezione da Mariano Di Vaio. L’influencer rappresenta appieno l’uomo moderno al quale si ispira il profumo.
L’arguta direzione del Re Mida della fotografia di moda internazionale Mariano Vivanco, e le parole de “L’estasi dell’oro”, famoso brano di Ennio Morricone, hanno piacevolmente omaggiato la città di Montepulciano, nel cuore pulsante dell’Italia, facendone risaltare gli elementi architettonici più prestigiosi, come l’Arco del Paolino, e donando una visione corretta dell’intero territorio, mostrando i bei vigneti attraverso cui Mariano Di Vaio si vede sfrecciare a bordo di una moto nera.
La fragranza firmata Dolce&Gabbana
Daphné Buggy e Nathalie Lorson sono le maestre profumiere che hanno firmato K, un profumo carismatico come chi lo indossa, ma al tempo stesso moderno e ricercato. La scelta della location per lo spot, Montepulciano, non poteva essere più azzeccata; l’appartenenza alla famiglia olfattiva della Legnosa Aromatica crea un connubio bilanciato con le colline toscane e rievoca l’intera campagna del Bel Paese e il sole mediterraneo.
Sotto l’aspetto olfattivo si potrebbe scrivere un intero libro, come fosse una storia d’amore da raccontare minuziosamente. La scelta delle note olfattive è ricaduta su tre parti fondamentali del corpo: Testa (Limone di Sicilia, Essenza di Arancia Rossa, Pompelmo, Ginepro), Cuore (Salvia Sclarea, Peperoncino, Geranio, Lavanda) e Fondo (Legno di Cedro, Patchouli, Vetiver).
All’olfatto la prima sensazione che si percepisce è la freschezza agrumata dell’arancia rossa e dei limoni di Sicilia, che donano una scossa di energia. Le note di Cuore si riservano il compito di enfatizzare il carattere di K con gli accenti ambrati della salvia sclarea uniti al geranio frizzante e lavanda rivitalizzante. Raramente utilizzato nella realizzazione di fragranze, il peperoncino, che fornisce una fervida personalità andando poi ad inebriarsi con la sensualità del legno di cedro, accostato alla raffinatezza di due ingredienti prettamente pour homme: le note aromatiche del vetiver e del patchouli.
Un packaging all’insegna della regalità
A rendere ancor più prestigiosa la fragranza K by Dolce&Gabbana il packaging, che si presenta come una vera opera d’arte, frutto di un intenso lavoro. Il corpo della bottiglia, su cui è stampata la lettera K, lascia vedere il colore della fragranza, e risalta subito agli occhi la corona che funge da capitello (tappo in questo caso), ottenuta da un arduo processo di invecchiamento al fine di realizzare ogni esemplare con finiture diverse tra loro. Rivestita da pigmenti in oro 24 carati, viene quasi eclissata da una cupola di lapislazzuli blu che intendono ricreare la naturale marmorizzazione della pietra.
K di Dolce&Gabbana è un viaggio nei sentimenti in grado di omaggiare l’era della virilità, proprio come indica l’hashtag lanciato dal brand: #Ownyourcrown. La nuova fragranza si può acquistare in tutte le boutique Dolce&Gabbana e nelle profumerie rivenditrici.
di Agnese Pasquinelli