Vegani, cruelty-free e prodotti senza sostanze nocive per l’ambiente e la salute, ecco gli orologi del brand britannico Votch
Nella lista dei propositi 2020 abbiamo inserito anche essere più buoni e attenti all’ambiente, ma da dove possiamo cominciare? Perché no, dalle nostre abitudini fashion! Sì, perché se c’è un mondo in cui l’attenzione e la sensibilità green sono in costante crescita, è proprio quello della moda e degli accessori. Un esempio? Gli orologi.
Tra i brand che più hanno fatto loro questa filosofia basata sull’amore per ciò che ci circonda, dalla flora alla fauna, troviamo senza dubbio il britannico Votch. A fondarlo è una donna giovane e battagliera, Laura Stageman, approdata nell’universo dell’orologeria dopo un passato da advertiser in una delle più famose agenzie londinesi. Ma non solo; la storia di Laura, del suo brand e di Rolo, il suo inseparabile cucciolo, raccontano come da un momento di grande difficoltà possa nascere qualcosa di buono, capace anche di ispirare un vero cambiamento.
Votch: storia del brand
Caparbia e tenace, Laura Stageman arriva giovanissima a Londra, e in poco tempo entra a far parte di un grande gruppo specializzato in advertising. Tanto lavoro, viaggi ed eventi la tengono sempre impegnata, fino a quando non è la salute a chiederle il conto, con una forma di dermatite particolarmente aggressiva, invalidante e dolorosa. Come affermato dalla stessa Laura, ritrovarsi con molto tempo a disposizione per curarsi le ha permesso di avvicinarsi alla filosofia vegan e cruelty free, che ha subito abbracciato. “Scoprire il dolore dietro alla moda e all’industria della pelletteria, mentre io per prima soffrivo a causa di una patologia alla pelle, mi ha aperto gli occhi”. Buttatasi a capofitto nello studio, Laura Stageman decide di creare un accessorio che sappia essere fashion e rispettoso dell’ambiente, realizzato con materiali ecologici e non dannosi per la salute. Nasce Votch, e il resto è storia.
Materiali e produzione
Tutti gli orologi Votch sono prodotti in Cina, in uno stabilimento di Shenzhen accuratamente selezionato dalla fondatrice e dal suo team, che garantisce standard lavorativi, promozioni e pagamenti adeguati a tutti i suoi dipendenti. Gli orologi Votch, disponibili sia per uomo che per donna nelle collezioni Moment e Classic, Classic Petit e Classic Mesh, presentano un design classico e minimalista e sono realizzati con materiali 100% sostenibili, dall’ecopelle ai mix di cotone e poliestere, fino alle fibre estratte dall’ananas. Queste ultime in particolare hanno dato vita alla fibra Piñatex, in grado di replicare le stesse performance della pelle, senza però impattare sull’ambiente e sulla fauna, grazie a una coltivazione priva di pesticidi e additivi chimici. Tutti gli orologi Votch, inoltre, sono privi di ftalati, metalli pesanti, PVC e PFC e sono approvati da PETA.
La filosofia del Giving Back
Fin dalla fondazione di Votch, Laura Stageman ha deciso di donare il 10% degli incassi ad associazioni che supportano attivamente il benessere degli animali e dell’ambiente. Ogni tre mesi viene scelta una nuova realtà, tra queste sono comprese santuari per animali in difficoltà, Onlus impegnate nella salvaguardia di animali a rischio di estinzione, ma anche associazioni impegnate nella sensibilizzazione alimentare e nella cucina sostenibile a km 0.
Che sia finalmente il 2020 il tempo del cambiamento green?
di Martina Porzio