Lancio al barattolo, boxing machine, videogame da sala giochi retrò. E poi tanti colori e tanta musica. È questa l’atmosfera che si respira all’A|X Park di Armani Exchange, il parco giochi creato appositamente per Pitti Uomo 97. Un invito a giocare, a divertirsi e a perdersi in un pizzico di nostalgia per gli anni 90, uno dei temi portanti della collezione A|X Autunno/Inverno 2021.
Una collezione a tutto Nineties per Armani Exchange
Stampe all-over, logo tape, grafiche cangianti. La collezione A/I 2021 di Armani Exchange rende omaggio all’anno di nascita del brand, il 1991, riprendendo alcuni fra gli stilemi più riconoscibili e riportandoli in un concetto di street e urban style perfettamente integrato nel 21esimo secolo.
A|X vuol parlare a diverse generazioni, ma pur sempre mantenendo al centro i più giovani, con la loro voglia di esplorare, giocare con lo stile, essere riconoscibili. Largo dunque a volumi baggy per pants e capispalla e a tagli sportivi, adatti per correre da un appuntamento all’altro in città quanto per un weekend di attività all’aria aperta.
Tornano prorompenti i puffy jackets, i piumini voluminosi sia per lei che per lui, e si accompagnano alle ormai onnipresenti (e amatissime da giovani e influencers) sneaker chunky, che Armani accosta a mini-zainetti e t-shirt con stampe direttamente dalle campagne degli anni ’90. A rimarcare l’alto tasso di riconoscibilità fortemente voluto dal brand, ci pensa poi la dichiarazione d’intenti che compare sul tape, in grande o in piccolo, apposto sulla maggior parte di capispalla della collezione: Armani Exchange. Icon. Period.
Una capsule collection per Pitti Uomo 97
Conscio della potenza internazionale e intergenerazionale rappresentata dalla kermesse fiorentina, Armani porta alla Fortezza da Basso una capsule collection dedicata a Pitti Uomo. Nell’accostamento di tessuto tecnico e denim, di colori primari come il rosso e il blu a giallo fluo e verde lime, si può leggere lo spirito orientato al futuro di Armani Exchange. Pitti è da sempre una piattaforma di lancio di nuove tendenze e un aggregatore di stili, e Armani ne vuole sempre più far parte, mantenendo la sua identità ma parlando ad un pubblico globale.
di Martina Faralli