Richard Mille: una vibrante avanguardia

Richard Mille

Richard Mille e Airbus Corporate Jets (ACJ) con l’anno nuovo si uniscono in una speciale collaborazione che dà vita ad un nuovo orologio indicato per i viaggi e che si ispira all’esperienza del volo di Airbus Corporate Jets

Da un’esaltante esperienza su un volo di Airbus Corporate Jets possono nascere molteplici idee. Una di queste è sfociata in una collaborazione importante, che vede nascere tra due nomi affermatissimi un delicato assemblaggio di creatività e tecnologia che si materializza in un orologio pensato per uso sia quotidiano che funzionale. L’RM 62-01 Tourbillon con allarme vibrante ACJ racchiude in sé la sottile filosofia della maison Richard Mille, che vuole portare funzionalità e prestazioni verso nuovi orizzonti.

La complessità, l’ergonomia e le complicazioni di questo oggetto creano una vera e propria opera di alta orologeria. L’RM 62-01 Tourbillon nasce per essere un orologio destinato a persone il cui stile di vita risulta prevalentemente di origine girovaga. Tra un viaggio e l’altro, l’RM 62-01 non è che un perfetto compagno d’avventura, discreto nel suo design, indistinguibile e preciso grazie ad un approccio tecnico unico nel suo genere. La rarità di questo fermatempo è una vera e propria audace sfida dettata dalla ricerca e dall’ambizione dei suoi collaboratori.

Ogni invenzione “a suo tempo”

L’RM 62-01 Tourbillon è pensato proprio per professionisti che necessitano di un orologio funzionale ma discreto. L’allarme a vibrazione infatti è molto silenzioso. Segnala lo scadere di un tempo con una vibrazione discreta, impercettibile alle persone vicine ma decisa e netta per chi lo indossa. Questa funzionalità permette di non disturbare le persone che sono attorno, magari durante una riunione o in una cabina aerea. L’orologio possiede anche la funzione UTC per un secondo fuso orario simboleggiato da una lancetta verde che si trova al centro.

Il tourbillon presenta un bilanciere a inerzia variabile oscillante a frequenza 21,600 alternanza/ora (3Hrz), e la data, visibile grazie alle grandi dimensioni, si trova ad ore 12 indicata da una cornice rossa tratteggiata simbolo di Richard Mille. L’indicazione della riserva di carica di 70 ore si trova invece a ore 11. Nel 2020 certi settori non possono far altro che stupirci, e quando si tratta di aviazione ed orologeria, il risultato è ancora più potente.

Questo prestigioso modello, che prende spunto dalle migliori menti dei campi dell’orologeria e dell’aviazione, è decisamente unico nel suo genere, soprattutto perché ne esistono solo 30 esemplari. Saranno dunque fortunati i futuri possessori di tale capolavoro.

 

di Sara Steccanella

Lascia un commento

Your email address will not be published.