Un libro ed una mostra fotografica celebrano Milano ed un capo, il cappotto, che fa parte della storia della città e della sua gente, protagonista lungo le sue strade e nelle emozioni dei suoi giorni, da sempre.
Il libro, Milano e il cappotto
È grazie alle opere fotografiche di Mattia Zoppello e Sha Ribeiro che è ora disponibile il libro Il Giorno e la Notte. Il genio di due dei più grandi fotografi contemporanei si unisce all’unicità di Paltò, brand di capispalla Made in Italy stimato e riconosciuto in tutto il mondo. A rendere possibile la realizzazione del progetto è stata anche la partnership con il magazine Perimetro, che ha invece curato la parte di art direction. Il testo nasce con una doppia cover, infatti si sviluppa lungo l’arco di un’intera giornata milanese, con le ore di luce descritte dallo sguardo di Ribeiro e quelle notturne da Zoppellaro. Il Giorno e la Notte è il tempo della sua narrazione, dentro un immaginario cinematografico descritto in due modi completamente opposti, quelli dei due autori.
Il racconto del giorno e della notte
Non solo immagini, ma anche molto altro. Dalle introduzioni al libro, opera di Denis Curti e Gloria Maria Cappelletti, e inoltre, a supporto delle immagini sono raccolti dieci brevi racconti editi da Francesco Raganato. I ricordi, i pensieri e le storie di dieci ospiti che amano Milano: Antonio Moscogiuri, Carlo Antonelli, Antonio Diodato, Efisio Marras, Emiliano Salci, Gabriele Micalizzi, Isabella Potì, Martina Troni, Vinicio Marchioni e Woo Lee avvicinano il lettore all’atmosfera della capitale italiana della moda.
Il Giorno e la Notte, la mostra
Per quanto riguarda la mostra invece, si terrà a Milano il 28 gennaio presso la Galleria Still di Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 11 alle ore 19.00. Una serata all’insegna della cultura e della moda, immersi in un’atmosfera magica nella Milano che ognuno di noi vive quotidianamente.
di Giulia Rizzi