Luisa Beccaria sfila alla MFW
Con una partenza spumeggiante, la seconda giornata di Milano Fashion Week ha visto sfilare Luisa Beccaria, una delle queen delle passerelle milanesi.
The winter garden show
Luisa Beccaria si distingue nelle sue collezioni grazie alla sua innata capacità di rendere l’atmosfera sempre molto magica. In occasione della Fashion Week, per presentare la prossima collezione Autunno/Inverno ha scelto come location un luogo a lei caro, il suggestivo cortile di Lu Bar (ristorante di proprietà dei suoi tre figli), in modo da rendere tutto bucolico, proprio come i capi che hanno sfilato.
Lucilla Bonaccorsi (figlia di Luisa) e la stessa designer, per la loro Fall/Winter Collection hanno deciso di sognare e di lasciarsi trasportare da ciò che offre la natura, “l’essenza della vita” a detta di Beccaria, che prosegue affermando quanto la bellezza risieda nella natura stessa e al contempo sia gratuita, fruibile da tutti, indistintamente.
La collezione
Il leitmotiv della prossima collezione firmata Luisa Beccaria è il fiore d’inverno, a tratti principesco e dai colori desaturati, che sposano la filosofia del dialogo continuo tra due generazioni, quella della mamma e della figlia. Un duetto in grado di narrare diversi approcci al romanticismo e alla moda in generale. La stampa floreale, declinata sia in micro che in macro su calzamaglie che fasciano il corpo femminile, talvolta là si vede con sovrapposizioni di capi dalle forme più morbide. Non mancano impalpabili strati di tulle sui quali sboccia delicatamente questo fiorellino ricamato minuziosamente.
Trattandosi di un duetto, il fil rouge della collezione non si limita alla flora, cambia completamente veste e si traduce nello scozzese e tweed, dove dettagli come il lurex rendono omaggio all’iconico Luisa Wrap Dress, chemisier e maxi pants. Luisa Beccaria vuole enfatizzare il corpo femminile, sceglie forme morbide purché contrastate da capi stretti, come i polsini ben definiti indossati con maniche ampie. A scaldare i corpi, i caldi coat spigati rosa e azzurri dai dettagli ricamati a filo e giacche in bouclè jacquard a grano di riso abbinati a gonne midi.
Regina di fiori per una serata magica
Una serata all’insegna del brillare, è così che Luisa Beccaria vede la sua donna. Femminilità e sensualità sono le parole chiave per descrivere gli abiti luccicanti di paillettes che lasciano scoperte le spalle. I tessuti utilizzati all’apparenza risultano corposi e rigidi, ma nella realtà sono leggerissimi e caldi; si tratta infatti di cashmere, jersey, tulle, georgette e chiffon di fil coupè, perfetti per la palette cromatica composta da toni polverosi tipicamente autunnali come il rosa, grigio, malva sino all’azzurro sempre illuminati da fili dorati.
Accessory
La dimostrazione ancora più evidente dell’amore verso la stampa la si ritrova anche negli accessori, dove calzature, rigorosamente tacco nove, e cinture sono rivestite con il leitmotiv dell’intera collezione. Luisa Beccaria ha trasmesso in pieno il messaggio voluto, raccontando come il dualismo tra reale e surreale possa convivere e fondersi senza problemi. La sua donna l’ha immaginata libera, senza costrizioni e consapevole della bellezza vera, fatta di piccoli gesti e verso la quale bisogna prostrarsi ogni giorno, prendendosene cura con costanza.
di Agnese Pasquinelli