MSGM e Dario Argento, la collaborazione continua
Dopo l’esordio alla Milano Moda Uomo, la collaborazione MSGM e Dario Argento presenta il suo capitolo femminile alla penultima giornata di Milano Fashion Week. Di una moquette violacea e pareti nere, si veste stavolta il Talent Garden Calabiana per ospitare la presentazione della collezione Fall/Winter 2020-2021 di MSGM. Ecco che le luci si accendono e parte Profondo Rosso in una versione sussurrata che risuona come un carillon.
La strana coppia
Come afferma lo stilista, questa collezione si avvicina ancor di più alla visione del Maestro dell’horror, rispetto a quella maschile presentata a gennaio. La collezione uomo racchiude le similitudini trovate attraverso questa collaborazione: l’amore per i colori saturi, i medesimi gusti musicali. Lo stesso Giorgetti ammette un’incredula sorpresa sulla scoperta di così tanti punti in comune tra due diverse generazioni. Allo stesso modo, Argento afferma come la moda di MSGM sia riuscita a trasmettere le emozioni che si possono trovare nei suoi film.
Un film tutto da indossare
Dallo schermo al tessuto e dalla realtà alla stampa, la spettrale Villa Scott di Torino, vista in Profondo Rosso, diventa pattern su jeans, abiti e camicie. Parallelo alla collezione uomo, l’utilizzo delle locandine dei film Suspiria, Il Gatto a Nove Code, Phenomena, come classiche stampe o nuove fantasie. Il tutto insieme a piccoli pois e look ad alto tasso sparkling, sia come paillettes che come pelle effetto metal per i trench coat.
Lezioso e austero si fondono e si contrappongono, cappotti e giacche in pesante tweed, da signora con colletti da collegiale, ruches sulle camicie e pizzo. College sì, ma più Accademia delle Arti Occulte, come quella delle Terrificanti Avventure di Sabrina su Netflix. E ancora, gonne longuette, stampate, in pelle, abiti in stile babydoll in tweed e jeans colorati in look ton sur ton.
Gli accessori da tenersi stretti
Borse da stringere a sé, accompagnate da una stola in fake-fur fluo, da portare a tracolla o ancora a mano con le macro catene colorate. Anche MSGM cede alle micro bag e le abbina al calzino da indossare con le mary-jane a listini sottili, dalla punta triangolare o quadrata. Con le longuette, stivali fino al ginocchio, dai colori pastello o metallici, mentre per i look da bambola alte creepers in vernice. Per tutti i gusti e tutte le età, come una simbolica evoluzione della protagonista di questo film creato dalla mente giocosa di Massimo Giorgetti. Un film chiamato NOTTE.
di Pamela Romano