Il “Be green” di Laura Biagiotti

LAURA BIAGIOTTI

Durante la penultima giornata della MFW, Laura Biagiotti ha presentato per la prima volta in streaming la sua collezione donna Autunno/Inverno 2020-2021. La stilista romana ha deciso di chiudere le porte dello show a causa dell’emergenza Coronavirus, regalandoci comunque forti emozioni portando in passerella tutta la bellezza della natura.

Il giardino di Laura Biagiotti

È l’energia vitale a rappresentare la donna di Laura Biagiotti durante la presentazione della nuova collezione Autunno/Inverno 2020-2021. “Quell’energia di cui siamo fatti e che la moda deve saperci dare”, afferma la stilista. Seppur a porte chiuse per l’emergenza italiana del Coronavirus, il fashion show firmato Laura Biagiotti ha incantato gli occhi degli spettatori, sebbene dietro ad uno schermo. La magia di un giardino virtuale, sotto le note dei Beatles, ha il sapore d’aria fresca e di un raffinato romanticismo.

La bellezza della natura è l’ispirazione per ogni capo: semplice, pura, calda, essenziale. Il motto “Be Green” è evidente a chiare lettere sin dalla prima uscita, con sciarpe avvolte attorno al collo e nella scelta dei materiali. Cachemire di recupero, pellicce ecologiche e biodegradabili trasmettono il rispetto verso l’ambiente e una forte consapevolezza sull’impatto ambientale.

Moda green e stop al consumo

L’attitudine è verso il casual chic, con tubini minimal dalle lunghezze midi, volumi morbidi e cappotti dalle linee essenziali. Le stampe flower e i colori caldi si mescolano all’oro, lasciando spazio ai capi più preziosi, adatti ai look per la sera. Tra gli accessori, grande spazio ai cappellini sport dalle tonalità del verde, calde sciarpe e borse mini e maxi caratterizzate da manici a logo. La collezione Autunno/Inverno è pensata per ogni occasione e per durare nel tempo, nell’essere tramandata di madre in figlia.

Un messaggio importante quello pensato da Laura Biagiotti, che porta a riflettere verso un consumismo eccessivo, a favore di una moda attraverso cui esprimere se stesse e che possa perdurare negli anni. Con tutta la bellezza della natura, la stilista romana si fa fautrice di tematiche importanti e attualissime. La proposta è quella di una femminilità semplice attraverso il rispetto dell’ambiente ed un freno al consumo. Con Laura Biagiotti la moda racconta se stessa e il mondo che ci circonda, dimostrando che anche con un semplice abito si può fare la differenza.

 

di Eleonora Formicola

Lascia un commento

Your email address will not be published.