Versace, collezione Pre-Fall 2020
Versace ci delizia con una collezione Pre-Fall 2020 che nasce da un mondo di uomini e donne amanti del brand, diversi per natura, ma uniti dalla stessa personalità forte e coraggiosa.
Stile della collezione
Donatella Versace è affascinata dall’idea di creare una collezione dotata di forza e fermezza disegnando capi con stile, adatti ad ogni personalità e con diverse caratteristiche. Infatti, la stilista ha deciso di presentare per la sua sfilata di febbraio una collezione dedicata all’abbigliamento maschile e femminile. Lo stile Versace è da sempre imprevedibile e perfettamente in linea con un grande senso di individualità.
I look variegati di questa Pre-Fall sono diversissimi tra loro e con tantissime caratteristiche, ma comunque fedeli all’essenza del brand. In primo luogo, la stampa a rose, che è uno dei temi centrali di questa collezione, crea uniformi dai toni accesi e dal pattern iconico. Le rose sono infatti il simbolo di amore e purezza, e vengono riproposte affiancate a colori acid neon e ad effetti tie-dye che danno vita a contrasti inaspettati. Questi mazzi di rose dai colori accesi si intersecano anche con motivi a quadri e a capi street-style.
Lo stile safari caratterizza la collezione Pre-fall con colori verde kaki e nero. Questi capi prendono ispirazione dall’abito sartoriale maschile e dallo stile militare, privilegiando un codice molto personale. Anche l’iconica stampa Barocco è usata per questa Pre-Fall 2020. Viene reinterpretata insieme a pattern moderni secondo una nuova prospettiva, e impreziosita da foglie d’acanto dorate e fantasie leopardo, decorando così accessori e abiti.
La classica pelle nera acquista in questa collezione donna un ruolo da protagonista, e conferisce ai capi una texture elegante ma informale. I capi in pelle si ispirano proprio all’iconica giacca da biker, che viene unita a pantaloni da motociclista, minigonne, shorts e abiti aderenti. Mentre il minimalismo anni ’90 propone un look da sera e reinterpreta il little black dress.
Una nuova stampa pop
Infine, una nuova stampa, chiamata Top Temple, ripropone i colori vivaci tipici degli anni ‘90 e presi in prestito dagli archivi del brand. Questa particolare stampa è ispirata ai lavori dell’artista statunitense Roy Lichtenstein, tra i più celebri esponenti della Pop Art. Presenta immagini che si rifanno alle rovine greche sovrapposte a pattern astratti. È ideale per chi ama le stampe accese, le influenze del passato e un dress code originale.
La Pop Art è un movimento artistico sviluppatosi tra gli anni ‘50 e ‘60, è un’arte rivolta alle masse in cui gli artisti si ispirano ad oggetti della realtà quotidiana e li raffigurano nelle opere allontanandoli dal loro ambiente naturale. Con questa collezione ritorna quindi, la Donatella, che noi tutti conosciamo e adoriamo: audace e assertiva, che sperimenta un senso del romanticismo duro e d’impatto.
di Aureliana Santinato