Andrea Crews + Claudie Pierlot capsule collection

Andrea Crews

Attivismo, streetwear ed eleganza parigina si incontrano per formare una capsule collection unica ed esclusiva firmata Claudie Pierlot e Andrea Crews.

Claudie Pierlot e Andrea Crews: universi contrastanti ma complementari

Claudie Pierlot, brand womenswear fondato nel 1984 dall’omonima stilista e detenuto dal gruppo Smcp, è l’emblema di cosa vuol dire essere parigine al giorno d’oggi. Esplicitamente creato “for parisian women”, il brand rappresenta quell’eleganza “effortless”, lineare e senza fronzoli, tipica dello stile propriamente francese che non smette mai di sedurre. Andrea Crews, dall’altro lato, è una maison streetwear e un collettivo d’arte allo stesso tempo, che fa capo alla stilista e attivista del riciclo Maroussia Rebecq.

È infatti proprio l’upcycling che dà vita allo stesso brand, dove la sostenibilità e l’impegno sociale sono elementi principali nella vision della stilista. “Non mi piace la moda, se non c’è nessun messaggio sociale collegato”, così Maroussia afferma quando le viene chiesto cosa ne pensa della moda. Si delineano così due brand a primo impatto opposti, uno street e uno preppy, due universi contrastanti, ma uniti entrambi dall’amore per il nostro Pianeta, per la sostenibilità e per la concezione della moda nel panorama sociale.

L’alta moda streetwear si fonde con l’eleganza parigina

Andrea Crews vanta numerose partnership con grandi brand quali Vans e Sergio Tacchini, e questa volta ha deciso di reinterpretare e decodificare il simbolismo di Claudie Pierlot. Con la collaborazione di Vanessa Pierrat, attuale direttore creativo del brand parigino, è nata così una capsule collection dall’impronta eco-sostenibile ma allo stesso tempo di tendenza.

I look, in tutto tre formati da sei pezzi, sono accomunati dall’utilizzo di materiali sostenibili quali cotone organico, jeans riciclati e ecowash, e infine l’innovativa pelle di ananas. La capsule collection è formata così da jeans corti destrutturati con inserti ricamati all’inglese e giacca coordinata, jeans a zampa con camicia stile scolaretta e marsupio argento, e per finire un particolare abito monospalla, anch’esso in jeans. Uno stile del tutto nuovo, a metà tra quelli dei due brand, ma sicuramente ricercato e giovanile, capace di catturare gli sguardi più attenti.

 

di Alice Scandurra

Lascia un commento

Your email address will not be published.