Freeze Frame, la mostra che omaggia l'artista Douglas Kirkland

Kirkland

La mostra omaggio al fotografo Douglas Kirkland

A Venezia, nel centro Culturale Candiani, si aprirà al pubblico una mostra dedicata all’artista Douglas Kirkland, “Freeze Frame, 60 anni dietro le quinte del cinema”.

Freeze Frame, 60 anni dietro le quinte del cinema

Sabato 15 febbraio sarà inaugurata la mostra “Freeze Frame, 60 anni dietro le quinte del cinema”, presso il centro Culturale Candiani, in collaborazione con Photo Op. La mostra dedicata all’artista Douglas Kirkland è una panoramica sugli oltre 60 anni della sua carriera, in cui ne vengono evidenziati i momenti cruciali. La mostra è a cura di Marta Cannoni, Livia Corbò ed Elisabetta Da Lio, ed è realizzata grazie al supporto tecnico di Canon e Moab Paper.
L’esposizione tratterà di un’ampia serie di fotografie scattate sul set dei più celebri film di Hollywood, partendo dagli anni Sessanta fino al primo decennio del Duemila. Il percorso fotografico sarà unico nel suo genere, e una sezione troverà spazio anche nella Casa del Cinema di San Stae a Venezia, dove gli spettatori potranno approfondire la conoscenza del celebre fotografo legato al lavoro sul set cinematografico. L’artista a soli 24 anni, nel 1961, fotografò per la prima volta Marilyn Monroe sotto le lenzuola bianche, destando l’attenzione di tutto il mondo. Sei mesi dopo l’attrice sarebbe scomparsa portando con sé l’icona di un’epoca. Successivamente Kirkland entrò in contatto con molte celebrità, e fu in grado di mostrare e trasmettere le loro fragilità.

Kirkland: vita d’artista

Douglas Kirkland è nato a Toronto nel 1934. Nel 1960 collabora con Look Magazine e successivamente entra a fare parte del team della rivista. Un anno dopo realizza un servizio fotografico con Marilyn Monroe, in occasione del venticinquesimo anniversario della rivista. Il servizio rimarrà nella storia e segnerà il momento decisivo per la sua carriera. I dettagli, le emozioni e il cinema saranno catturati dalla macchina fotografica di Douglas Kirkland sul set di film celebri.
Fin dai primi anni Sessanta, Kirkland ha documentato le scene di oltre 170 colossal e produzioni indipendenti, come “Fahrenheit 451”, “New York, New York”, “Moulin Rouge!”, “Il Grande Gatsby”. Inoltre, nel 2014 Photo LA ha onorato l’artista per il suo contributo alla fotografia. Mentre nell’estate 2015, ha ricevuto il Nastro D’Argento, premio speciale che gli è stato conferito al Taormina Film Festival. Ha lavorato con vari registi e star tra i quali Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Dominique Sanda, Sofia Loren, Peter O’Toole, Paul Newman, Jane Fonda, Meryl Streep, Robert De Niro, Jack Nicholson, Leonardo Dicaprio e Kate Winslet. Mostrando la loro naturalezza e vulnerabilità.
Il fotografo sa che l’immagine deve essere sintetica, ricca, e contemporaneamente contenere informazioni. Kirkland si abbandona all’istinto e alla bellezza non fine a sé stessa, infatti è considerato uno dei più grandi registi del “fermo immagine” della nostra epoca.
 
di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.