Ingrediente del mese: Uova
Con la parola uova, non seguita da nessun’altra specificazione, ci si riferisce a quelle di gallina (altrimenti deve essere specificato il nome del volatile da cui provengono). Le uova sono formate da tre strutture: una esterna, il guscio, una media, il bianco d’uovo (o albume), una interna, il rosso (o tuorlo). L’albume, di natura essenzialmente proteica, sospende nel suo interno il tuorlo, il cui colore più o meno giallo dipende essenzialmente dall’alimentazione e dalla vita all’aria aperta delle galline ovaiole. Pertanto, il colore del tuorlo non deve essere necessariamente messo in relazione con il potere nutritivo dell’uovo, così come il colore del guscio.
Le uova per lo sport
Le uova sono alimenti estremamente nutrienti e ricchi di benefici. Innanzitutto sono una fonte di proteine magre. L’albume è estremamente ricco di EAA (aminoacidi essenziali) e privo di grassi, motivo per cui può essere consumato anche quotidianamente senza controindicazioni. Le uova inoltre sono molto ricche di vitamine e minerali. Le abbondanti vitamine del gruppo B, in particolare, sono estremamente utili per lo sportivo perché favoriscono i processi energetici. Minerali come il fosforo e il selenio favoriscono lo sviluppo delle ossa e anche della memoria. Il tuorlo delle uova è una preziosa fonte di colina, un alleato preziosissimo per lo sportivo perché, oltre a rallentare il fisiologico declino cognitivo, si rivela un vero alleato della concentrazione. Le uova, infine, sono ricche di luteina e zeaxantina, sostanze con un marcato effetto antiossidante che risultano molto preziose anche per mantenere una buona acuità visiva.
Ricetta: Maxi toast integrale con uova, salmone e asparagi
Ingredienti per quattro persone
4 asparagi freschi verdi
3 uova
1 fetta di pane integrale per maxi toast
100 grammi di formaggio fresco spalmabile
50 grammi di burro
50 grammi di salmone affumicato a fette
Olio extravergine d’oliva
Aceto
Sale e pepe
Preparazione
Cuocere le uova in acqua acidulata e salata per 40 minuti a 65 gradi. Successivamente, prendere la fetta di pane integrale e tagliarla ottenendo due rettangoli; spennellare da ambo i lati con il burro a pomata. Lavare dunque gli asparagi e con un pelapatate fare delle lamelle sottili, per poi sbollentarli in acqua salata per 1 minuto. Lasciar raffreddare bene e scolare in una padella antiaderente. Nel frattempo, far rosolare il toast molto bene da ambo le parti.
Come prossimo step, pulire i tuorli (che saranno morbidi all’esterno e liquidi all’interno) dal bianco morbido. Per l’impiattamento, porre le 3 uova sul pane e condire con olio e sale; unire quindi il salmone affumicato, chiudere il toast, posizionare delle quenelle di formaggio fresco, e le lamelle di asparagi, condire di nuovo il tutto con olio, sale e pepe in grani macinato fresco.
Buon Appetito!
di Fabio Castiglioni