Chopard: Happy Hearts Collection
Distintasi da subito come una delle collezioni più fresche e giovanili della Maison, la collezione Happy Hearts esprime la sua essenza attraverso gioielli portafortuna dove risaltano cuori colorati e diamanti mobili. Delicato ma anche sbarazzino, il cuore è simbolo assoluto delle creazioni Chopard. Oltre alla valenza estetica, i gioielli di questa collezione (e del brand in generale) hanno un profondo significato simbolico. Sono infatti in sintonia con la filosofia di vita delle donne da un cuore grande, basata su generosità e amore per se stesse e per gli altri.
I nuovi pendenti
Oggi si aggiungono alla collezione nuovi pendenti cocktail di due diverse dimensioni e orecchini formati da due cuori riuniti in un elegante pas de deux. I pendenti sono in oro rosa o bianco 18 carati, con cuori in diversi colori a seconda delle pietre: la scelta è tra madreperla, malachite o pavè di diamanti. Questi sono raffinatamente riuniti per formare un bouquet, all’interno del quale risalta un altro cuoricino con un diamante mobile tra due vetri zaffiro. Elegante ma anche disinvolto, il pendente è adatto per un look sia da giorno sia da sera.
Precious Lace Collection
Delicata, preziosa e luminosa la collezione Precious Lace fa parte della tradizione della Haute Joaillerie e testimonia il ruolo chiave di Chopard nel mondo della gioielleria di lusso. Oggi, a questa collezione all’insegna della finezza e dell’eleganza, si aggiungono sette nuove paia di orecchini creoli e nuovi anelli. Queste creazioni in oro bianco 18 carati, titanio e pietre preziose catturano gli sguardi ed esprimono tutta la creatività della Maison. L’unione di queste pietre appare incredibilmente leggera grazie alla presenza del titanio: questo materiale, infatti, è in grado di assumere qualsiasi tipo di forma e di nascondersi sotto le incastonature. La lucentezza di queste nuove creazioni è valorizzata dagli intrecci e accostamenti di diversi tagli di pietre (marquise, a goccia, ovale e brillante).
I nuovi orecchini creole
Sensuali, preziosi e versatili, gli orecchini a forma di cerchio rendono magistralmente il senso del movimento e sono disponibili in diverse composizioni preziose. Alcune paia presentano un pavé di diamanti, un paio abbina smeraldi e diamanti, e un altro ancora aggiunge gli zaffiri. I colori sono in due varianti: un camaïeu rosa, con ametiste, rubellite e zaffiri rosa, e un dégradé giallo-arancio, con diversi zaffiri colorati.
Red Carpet 2019 Collection: un inno all’amore
Dal 1998, Chopard è il main sponsor del Festival del Cinema di Cannes. Proprio da quell’anno, infatti, realizza la Palme D’Or, il trofeo che viene consegnato nella giornata finale di premiazioni. Inoltre, il marchio realizza splendidi gioielli che vengono indossati dalle celebrità sulla Montée des Marches. Per la collezione Red Carpet 2019 il co-presidente e direttore artistico Caroline Scheufele ha scelto l’Amore come ispirazione e tema. La collezione è caratterizzata da un’esplosione di colori vivaci che esaltano l’amore in tutte le sue forme. Un inno alla gioia e alla vita racchiuso in 72 creazioni: anelli, collane, anelli, orologi e spille che celebrano l’amore attraverso variopinte pietre preziose e riferimenti artistici di ogni genere. Tra queste magnifiche creazioni, troviamo una perfetta combinazione di eleganza e vivacità in un magnifico collier in oro bianco etico certificato e titanio con zaffiri colorati (per un totale di 72,2 carati), topazi (7,4 carati), ametiste (4,5 carati), tormaline verdi e rosa (3,9 carati), smeraldi e tsavorite.
La natura come forma di amore
Dato che le più importanti dichiarazioni d’amore sono sempre accompagnate dai fiori, Caroline Scheufele ha disegnato un set di anelli e orecchini dalla splendida forma di orchidee: sembra quasi che questi fiori si siano trasformati in gioielli grazie ad un incantesimo. Gli orecchini “Orchidea” sono in titanio con opale taglio cabochon (9,7 carati), tsavorite, diamanti taglio brillante (per un totale di 31 carati) e zaffiri rosa (20,1 carati). Possono essere perfettamente abbinati all’analogo anello “Orchidea”, in titanio con opale taglio cabochon da 1,4 carati e oro bianco etico certificato, tsavorite taglio brillante (5,5 carati) e diamanti e zaffiri rosa che ricoprono i petali. Riconducibile al tema della natura, una elegante spilla in oro giallo etico certificato e titanio con opale taglio cabochon (16,6 carati), zaffiri taglio brillante, diamanti normali e diamanti gialli si aggiunge alla collezione.
Ogni gioiello Chopard racchiude forza e passione. Acquistarne e indossarne uno, infatti, non è un gesto privo di significato, ma è in linea con i valori che esso racchiude: generosità e amore.
di Sophie Properzi