Fiemme3000: quando la natura entra nella nostra casa

Fiemme3000

Fiemme3000: pavimenti il legno biocompatibili, trattati con elementi naturali. È casa o un bosco?

Da quando abbiamo iniziato a vivere di più la nostra casa, il desiderio di renderla un nido sempre più accogliente si è fatto sentire con forza. Perché dunque all’accoglienza e al calore non abbinarci anche l’attenzione all’ambiente e alla natura, un tema tanto sentito e che raccoglie sempre maggiori proseliti?

Un modo per iniziare a progettare una casa in ottica ecosostenibile c’è, e parte dal pavimento. Fiemme3000 è un’azienda italiana che realizza pavimenti in legno proveniente dalla trentina Val di Fiemme, trattati con prodotti naturali. Tutti i pavimenti sono prodotti con legni certificati FSC® e PEFC™, così da avere la certezza di un materiale naturale, proveniente da foreste gestite responsabilmente.

Val di Fiemme

La Val di Fiemme è una delle valli più conosciute del Trentino Alto-Adige. Comprende 14 comuni situati tra la provincia di Trento e quella di Bolzano ed è conosciuta a livello nazionale e internazionale per i suoi magnifici e ricchissimi boschi.

Compresa tra il parco del Monte Corno e il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, la Val di Fiemme può essere considerata come un vastissimo parco ricoperto di foreste i cui alberi hanno caratteristiche specifiche e speciali. Famosissima è infatti la cosiddetta “Foresta dei Violini”, alberi il cui legno pregiato ha eccezionali caratteristiche acustiche, tanto da essere usato nella costruzione di splendidi strumenti ad arco.

Fiemme3000: i colori, i suoni e le luci delle Dolomiti

Sono tante le collezioni proposte da Fiemme3000, tutte realizzate e ispirate al magico mondo della valle dolomitica. La collezione Fior di Fiemme celebra ed esalta legni locali come il rovere e il famosissimo abete rosso della valle con lavorazioni ridotte al minimo, così che sia la materia prima stessa a fare da assoluta protagonista.

Se invece è la luce delle montagne ad averci fatto innamorare, ecco Luci di Fiemme, una collezione di pavimenti in rovere della valle lavorato con tecnica Thermowood, per ricreare mille sfumature più calde e dorate, o fredde come la terra invernale. Lo splendido larice, invece, è il re incontrastato della collezione Echi di Fiemme. Con i suoi nodi, la sua potente impronta naturale e i suoi colori che ricordano le case e i rifugi sparsi sulle montagne, regala una sensazione di contatto con la natura più indomita.

Il trattamento BioPlus®

Chi più chi meno, abbiamo sognato tutti, almeno una volta, di staccare dalla frenesia urbana. Di riconnetterci con la natura, di risentire il profumo del bosco e la sensazione di relax che solo una camminata tra i boschi può regalare. Per soddisfare questo desiderio, Fiemme3000 ha pensato a un particolare trattamento per i propri pavimenti in legno, così da nutrirli con le medesime sostanze che troverebbero in natura.

BioPlus® è un trattamento di oliatura delle tavole di legno a base di cere d’api, oli balsamici tra cui cirmolo e abete, dall’effetto straordinariamente rilassante, e resine naturali. Le stesse sostanze che nutrono il legno nel bel mezzo dei boschi, permettendogli di vivere a lungo. Ingredienti 100% naturali applicati sulle tavole di legno rispettandone i tempi di assorbimento, utili a ridare alla materia prima tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Il risultato? Poter camminare in una casa, sognando finalmente di essere tornati in mezzo alla natura.

 

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.