Dolce&Gabbana annuncia la sua ultima collaborazione con l’azienda italiana di vini Donnafugata e insieme danno vita a Rosa; un vino rosato fruttato con personalità floreale, che racchiude in sé la forza della tradizione italiana.
Il nuovo rosato Donnafugata
Nato dalla vendemmia del 2019, Rosa è un inedito vino rosato frutto di due vitigni autoctoni tra i più importanti della tradizione e della cultura siciliana. Si tratta del Nerello Mascalese, coltivato sull’Etna, e il Nocera, un’antica varietà, ripresa da Donnafugata dopo anni di sperimentazioni e oggi coltivata a Contessa Entellina.
Il progetto unisce due storiche insegne del Made in Italy: Donnafugata, affermata azienda vinicola siciliana, e Dolce&Gabbana, celeberrima casa di moda. Donnafugata ha dato vita ad un blend originale di due vitigni siciliani, e la creatività di Dolce&Gabbana ha accolto la sfida di raccontare questo vino di pregio, curandone tutta l’immagine coordinata.
Un chiaro messaggio di positività, riscoperta dei valori della famiglia e della ritrovata convivialità in questo delicato momento storico, ripartendo dalle proprie radici: la Sicilia. Per celebrare il Bel Paese, le due eccellenze raccontano la storia della cultura siciliana ricca di tradizioni, profumi e colori.
La Sicilia in bottiglia
Il vino si contraddistingue per un elegante bouquet di gelsomino, arricchito da delicati sentori di fragolina di bosco, pesca e bergamotto. Il colore è un raffinato rosa tenue e brillante, da qui appunto il nome Rosa, scelto per enfatizzarne la personalità unica. La produzione prevista è di 16 mila bottiglie, con un prezzo medio in enoteca di 24,5 euro, e sarà in vendita dall’inizio di giugno 2020 sui siti web di Donnafugata e Dolce&Gabbana.
Con Rosa entrambi i marchi vogliono esprimere un amore intrinseco per la loro terra natale, partendo dal packaging ispirato all’iconico carretto siciliano che rappresenta l’artigianalità, la cultura e la tradizione dell’Isola in tutto il mondo.
Rosa racchiude l’atmosfera e le tradizioni della Sicilia, elementi che ricorreranno in tutti i futuri progetti frutto di questa collaborazione. Arriveranno infatti, nei prossimi tre anni, un nuovo vino rosso e uno spumante metodo classico, vestiti nuovamente dal duo stilistico formato da Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
di Virginia Scarano