Louis Vuitton “Game On”, la collezione ritratta nello studio di Nicolas Ghesquière situato in Rue Du Pont Neuf, Parigi
Le Collezioni Cruise mantengono sempre grande suspence sino alla loro uscita e, come lascia intendere la parola “cruise”, di solito sono oggetto di una sfilata di moda in una location architettonicamente significativa e talvolta esotica (lo scorso anno è stata realizzata all’intento dell’iconico TWA Flight Center di Eero Saarinen presso l’aeroporto internazionale JFK). Stavolta la situazione cambia, lasciando immutati il contenuto e l’atmosfera, decisamente frizzante, in quella che potrebbe apparentemente sembrare una qualsiasi giornata nello studio del Direttore Creativo donna di Louis Vuitton, Nicolas Ghesquière, intento ad osservare attentamente l’abilità di destreggiarsi con una camera in mano il noto fotografo Nicolas Krief.
“Game On”
Game On, Inizio Partita: è così che si presenta la Collezione Cruise 2021 di Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton, realizzata durante il lockdown e nella quale si percepisce il blocco subìto dall’intero Paese, che ha ispirato il direttore creativo a realizzare una collezione basata su un viaggio stazionario che però non presenta in nessun modo un vincolo. Ghesquière è come se avesse voluto mettere un punto e ripartire da se stesso, raccontando attraverso gli abiti il suo passato, il presente, e le innumerevoli possibilità per il futuro.
L’esortazione al gioco va di pari passo con la voglia di libertà e di abbandonarsi in un viaggio immaginario fatto di emozioni pure. Un mazzo di carte è quindi il simbolismo giusto per mettere in atto questa filosofia, dove devono predominare le illusioni grafiche, rappresentate da una moltitudine di cuori, fiori e picche. Game On si rifà allo stile tipico di Louis Vuitton, non vuole infrangere i codici della maison, lasciando così gli accostamenti di pantaloni super slim con giacche sartoriali e oversize; gli abiti boyish si arricchiscono di colore e le cravatte da uomo nascono nuovamente, reinventandosi in cinte o foulard. Uno stile unico, talvolta in contrasto con le sneaker chunky Archlight, che donano quel quid in più a look più basic e casual.
L’iconico monogram abbraccia il rischio
Tutti sanno quanto sia importante in ogni collezione mantenere la stampa simbolo di riconoscimento del marchio, che nella linea Cruise 2021 è fusa con i simboli delle carte da gioco, non tanto negli abiti quanto negli accessori, come la topica Speedy Louis Vuitton. La borsa su cui il Monogram LV è all over presenta dei picche rossi e i cuori che vi si mescolano, creando un pezzo senza tempo. Il voler portare in scena una creatività nata da un momento di contemplazione ha fatto sì che anche la palette cromatica brillasse di una nuova luce; c’è una profusione di arancio, celeste, giallo tenue e rosso, in perfetta sintonia con il black & white che rimanda ai semi delle carte. Nicolas Ghesquière ha voluto lanciare un messaggio forte di ripresa, sottolineando quanto sia importante conoscere se stessi per poter creare qualcosa di nuovo e inconfondibile; esplorare se stessi fa raggiungere una consapevolezza tale da poter affrontare qualsiasi nuova avventura, più o meno pericolosa.
di Agnese Pasquinelli