DoDo e la nuova linea estiva Sea Emotion
DoDo, celebre brand italiano di gioielli, ha presentato per quest’estate la nuova collezione Sea Emotion. Essendo sostenibile dalla nascita, il marchio ha voluto celebrare il valore della vita marina con tre charm (Medusa, Pesce e Tartaruga) e una nuova catena in versione smalto e pietre preziose.
Il tema di rispetto e sostenibilità ambientale è da sempre importante per DoDo, a partire dalla scelta del nome e dal simbolo dell’uccello senza ali che un tempo viveva nelle Isole Mauritius. É per questo che il marchio ha iniziato i progetti filantropici per preservare la natura, cercando di ottenere un miglioramento. Questo pensiero è il cuore dell’azienda, e ha sempre voluto trasmetterlo a noi. Quest’estate lo valorizza grazie alla collezione Sea Emotion.
Dodo Sea Emotion: l’unicità risiede nell’artigianalità
Ogni singola realizzazione DoDo è creata da artigiani italiani. Tra le mission dell’azienda rientrano infatti il sostegno della tradizione orafa e la conservazione del patrimonio culturale dell’arte gioielliera. Ma non solo: per il suo impegno dimostrato fino ad oggi, l’azienda ha ricevuto la certificazione del Responsible Jewellery Council con l’approvvigionamento di oro 100% sostenibile.
In questa ultima collezione Medusa, Tartaruga e Pesce sono stati realizzati in tre versioni: smalto perlato su oro rosa, su oro giallo 18 carati, o in una versione più ricercata con pavé di gemme incassate a mano. Ogni tesoro racchiude la sua unicità, poiché lo smalto applicato sui tre animali marini produce sfumature diverse. L’esclusività è ancora maggiore nelle versioni preziose, perché permettono di brillare di luce propria.
Questi charms (Tartaruga, Pesce e Medusa) possono essere indossati a proprio piacimento. Come ciondolo su una collana in oro giallo 18 carati o su Collana Essentials con catena e maglia marina in oro giallo; sui bracciali bangle con stopper in oro giallo 18 carati oppure come orecchini su modello a cerchio in oro giallo.
Ecosostenibilità di Dodo
Sempre quest’anno, DoDo ha annunciato una nuova partnership con l’Impresa Sociale Tēnaka. Il marchio è stato fondato dalla ricercatrice Anne-Sophie Roux, e il suo impegno è quello di ripristinare le barriere coralline e gli ecosistemi marini che producono il 70% dell’ossigeno del mondo.
La loro unione lavorativa è stata onorata con il lancio di un bracciale in edizione limitata “Granello Dodo per Tēnaka”. I materiali usati per la realizzazione sono acciaio e mini granelli di plastica riciclata colorata. Il colore è un blu profondo, e si indossa insieme ai ciondoli dedicati agli animali marini descritti precedentemente. Questo bracciale si aggiunge alla collezione Sea Emotions, e l’unica peculiarità è il fatto che sia un’edizione limitata nata grazie a una preziosa collaborazione.
Charm Sea Emotions: ambasciatori di consapevolezza
I gioielli DoDo sono creazioni dalla forte identità e spirito narrativo; ogni ciondolo porta con sé un significato speciale. Infatti, in Sea Emotions ciascun gioiello riveste il ruolo di piccolo ambasciatore di consapevolezza. Ad esempio, il charm della tartaruga raffigura una specie che al giorno d’oggi rischia di essere in pericolo a causa dell’attività umana. Le popolazioni di meduse prosperano a causa del riscaldamento delle acque, e l’essere umano con la pesca eccessiva ha portato a una perdita dei loro predatori naturali, destabilizzando l’ecosistema. Ed infine, numerosi pesci stanno morendo in massa a causa dell’inquinamento dato dalla plastica.
DoDo, come anche l’azienda Tēnaka, sta portando avanti una battaglia da ben 25 anni per un benessere comune. Il messaggio lo comunica in ogni sua collezione e in ogni materiale lavorato con cura dagli artigiani. La verità è che il vero “cambiamento” spetta a noi come popolo, come famiglia. Ogni piccolo gesto è cruciale perché può fare la differenza, e finché siamo tutti insieme possiamo lottare insieme per un mondo migliore.
di Giada Crivellari