La collezione Ice Cube di Chopard
Lanciata nel 1999, la collezione Ice Cube ha proposto diverse varianti ispirate ai cubetti di ghiaccio. La sua estetica è sempre moderna e contemporanea, il design non è cambiato molto, ma le creazioni sono sempre nuove. Il cubo è una figura minimalista, simbolo di geometrica perfezione; è dall’aspetto essenziale e deciso, un connubio tra moderno e urbano.
L’obiettivo è dunque rappresentare la sua rara natura e l’estetica dirompente seguendo il motto “Minimalist Elegance”. La collezione gioca sugli effetti di luce prodotti dai gioielli ricoperti, parzialmente o interamente, di diamanti: la luce splendente riflessa sulle molteplici sfaccettature dei “cubetti di ghiaccio” rende un’idea di rarità e preziosità. Queste creazioni racchiudono stile, ricercatezza e glamour in ogni sfaccettatura.
I cubi di ghiaccio
I cubi sono lisci o tempestati di gemme. Possono essere accumulati e allineati in file serrate, mescolati liberamente e abbinando oro giallo, bianco e rosa. In alternativa, si può scegliere di isolarli per rendere l’accessorio ancora più semplice ed essenziale. In ogni caso, essi risplendono di luce propria e donano uno scintillio fresco, elegante e sofisticato, adatto a tutte le occasioni. È proprio la lucentezza che evidenzia e mette in risalto la forte identità delle donne che indossano questi gioielli must-have.
Gli orologi
Gli orologi Ice Cube si distinguono per l’accostamento tra il cubo dei diamanti e la curva del quadrante. Questo lo rende un accessorio unico e riconoscibile, elegante e moderno, minimalista, dall’aspetto deciso, che all’apparenza sembra quasi ghiacciato. Con la scelta di questo design geometrico, Chopard non rispetta alcun codice, sfida gli accostamenti più classici e propone una novità estremamente originale e, come sempre, di classe.
L’oro etico: il metallo vincente
Nel 2017 Chopard ha deciso di rendere Ice Cube la prima collezione di gioielleria della Maison prodotta al 100% in oro etico. Questo approccio naturale simboleggia il percorso dell’azienda nel lusso sostenibile, tramandato di generazione in generazione, che è sempre stato in cima alla lista degli impegni da seguire e rispettare. Dal 2018 il marchio ha esteso l’utilizzo al 100% dell’oro etico a tutte le sue creazioni, dagli orologi ai gioielli.
di Sophie Properzi