New York Fashion Week 2020: tutte le novità

Apertura NYFW

New York Fashion Week 2020

Il 13 settembre prenderà il via la settimana della moda newyorkese, che per quest’anno prevederà diversi cambiamenti e un ridimensionamento delle sfilate.

La settimana della moda di New York nel dettaglio

Il 10 settembre è stato annunciato il programma definitivo della New York Fashion Week 2020 (NYFW). Le sfilate si terranno dal 13 al 17 settembre 2020, e alle 18 di martedì 14 settembre si terranno virtualmente anche le premiazioni dei CFDA Awards. Ad aprire le danze, lo stilista Jason Wu con un micro evento agli Spring Studios; chiuderà Tom Ford con una sfilata digitale.

Questa stagione sarà particolare rispetto al solito: saranno presenti show fisici, ma anche digitali, che celebreranno la creatività e la fantasia degli stilisti. La pandemia in corso ha costretto molte case di moda a ridimensionare gli show fisici e riadattarsi ai cambiamenti sociali. La moda ha infatti il compito di celebrare la cultura l’arte e l’attualità rimanendo al passo con i tempi. Sarà quindi una Fashion Week senza precedenti.

Inoltre, il leader mondiale dello sport, della moda, degli eventi e dei mass media, IMG ha collaborato con Fashion our Future 2020 per aiutare tutti coloro che lavorano nella moda a coinvolgere maggiormente la politica. Infatti, il 3 novembre si terranno le elezioni statunitensi, e Fashion our Future 2020 lancerà alcuni prodotti ispirati agli elettori, come contenuti esclusivi ed eventi virtuali.

IMG inoltre collaborerà con il Black in Fashion Council, un evento che ospiterà i talenti di persone di colore portando in primo piano argomenti come l’inclusione razziale e l’equità. Per marcare questo impegno IMG FOCUS, IMG Models, LENS e The Wall Group hanno firmato Black in Fashion Council Pledge, un patto che li impegna a svolgere un ruolo attivo nel progresso degli individui di colore nelle industrie di moda e bellezza.

Il programma e tutte le novità

In ogni caso, per questa stagione saranno presenti le sfilate in live streaming con contenuti esclusivi e la possibilità di prendere parte agli archivi. Gli argomenti che troveremo in questa New York Fashion Week saranno:

Black in Fashion Council Town Hall: creato dai fondatori Lindsay Peoples Wagner e Sandrine Charles e con all’interno gli stilisti Kenneth Nicholson, Theophilio e Undra Celeste.

Il potere della moda di creare cambiamento, presentato da Visa: esplora l’impatto delle piccole imprese su quelle maggiori.

Conversazione con Proenza Schouler: i designer Jack McCollough e Lazaro Hernandez parlano con Samira Nasr, redattore capo di Harper’s Bazaar, e della loro amicizia di lunga data.

House of Cardin: proiezione del documentario che esplora il leggendario stilista Pierre Cardin, seguito da una serie  di domande e risposte al fotografo Nigel Barker, ai registi P. David Ebersole e Todd Hughes.

Mentoring the Next Generation: il lancio del prossimo programma di incubazione di The Wall Group, con gli artisti mentori Daniel Martin e Tiffany Reid, in una conversazione con Ali di The Wall Group

Diventare un cittadino modello: una conversazione con Parker Kit Hill, Nouri Hassan e RJ King su come sfruttare la propria piattaforma per attuare un cambiamento sociale positivo.

Cultura, stile e politica: una conversazione su come la moda riflette la società e plasma la cultura; con il designer Victor Glemaud, il modello IMG Precious Lee, il curatore Kimberly Drew e Chioma Nnadi di Vogue.

Creatività in isolamento: una conversazione tra il musicista Moses Sumney e l’artista visivo LENS Sam Cannon. Come annunciato in precedenza, IMG, in qualità di proprietario e produttore di NYFW.

Come afferma il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo: “New York City è la capitale mondiale della moda, e la New York Fashion Week celebra l’ingegnosità di questa città e il nostro talento creativo senza pari. Quando il COVID- 19 ha colpito New York, molti degli eventi sono stati costretti ad essere annullati o rimandati. La pandemia è tutt’altro che finita, ma siamo orgogliosi di supportare l’organizzatore di eventi IMG nel portare avanti la NYFW, in concomitanza con le rigide regole sulla salute pubblica. La sicurezza, come sempre, è la nostra priorità”.

Tutti coloro che sono interessati seguire la New York Fashion Week possono visitare il sito www.NYFW.com.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.