Fendi: la moda è sinonimo di famiglia

Fendi

Fendi Spring/Summer 2021, l’ultima collezione donna ad opera di Silvia Venturini Fendi

Colmare il vuoto lasciato da Karl Lagerfeld nel febbraio 2019 non era un’impresa facile, invece Silvia Venturini Fendi, già Art Director del menswear di Fendi, ha preso il controllo della situazione riscuotendo molto successo. La storica casa di moda romana, però, si prepara a un altro cambiamento. Infatti, dalla prossima Fashion Week, in programma per febbraio 2021, vedremo la collezione donna firmata da Kim Jones, che continuerà ad occuparsi contemporaneamente anche del menswear di Dior. Silvia, però, lascia il trono esclusivo di Fendi regalandoci un’ultima collezione, la Spring/Summer 2021, in cui rigore, eleganza e sobrietà regnano sovrani. Per questa edizione phygital della Fashion Week, Fendi desidera un ritorno alla normalità, perciò ha deciso di sfilare comunque nello showroom di Via Solari, trasmettendo l’evento in streaming.

Women’s and Men’s collection insieme per celebrare la famiglia e l’inclusività

Riflessione e amore sono le parole chiave di questa sfilata che vede le collezioni uomo e donna sfilare insieme, come in una famiglia. Ma non solo, Fendi promuove l’inclusività e il rispetto reciproco attraverso la scelta dei modelli. Ashley Graham, modella curvy, e Penelope Tree, icona della Swinging London degli anni Sessanta, testimoniano che per Fendi sono irrilevanti l’età, l’etnia, la carnagione e la taglia, in passerella sfilano padri, madri, fratelli e figli. In un’atmosfera familiare e intima, la collezione prende vita e si fa aria, acqua, natura. Vediamo trasparenze, colletti inamidati, sinuosi abiti midi e morbidi tailleur, sia per lui che per lei. Toni neutri e caldi negli abiti, dal bianco panna al testa di moro, in pieno contrasto con i colori pop degli accessori, rosa, giallo e azzurro. Appaiono scarpe in rafia e borse col classico monogram FF, oltre a nuove versioni di Baguette e Peekaboo, protagoniste indiscusse.

Tutto riconduce alla natura: i tendaggi bianchi mossi dal vento, i ricami a fiori, l’azzurro di alcuni abiti che ricorda il cielo e la libertà, il mondo che per mesi abbiamo visto solo dalla finestra. Non a caso, finestre e alberi sono proiettati sui tendaggi del set, arioso e fluttuante, ma diventano anche stampe sugli abiti stessi. Fendi celebra la famiglia, ricorda il calore che si può ritrovare solo negli affetti a noi cari e lo fa in un modo semplice, puro ed elegante, come sempre. Gli abiti chemisier si confermano ancora un must have della prossima stagione, mentre nel guardaroba maschile non potranno mancare completi in coordinato, molto più morbidi rispetto ai classici abiti da uomo strutturati. I tessuti, tra cui predomina il lino, sono leggeri e sinuosi, scelti appositamente per cadere morbidi sul corpo. Infine, trasparenze, fluidità e sartoriale maestria contraddistinguono la collezione e rendono gli outfit eleganti e raffinati, degli outfit in pieno stile Fendi.

 

di Alessia Mandelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.