Tod’s: la collezione SS 2021 a Villa Necchi, stanza dopo stanza

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Tod’s SS 2021

Tod’s riparte da Villa Necchi Campiglio – location già utilizzata dal brand nel 2018 – per la sua collezione SS 2021. Stanza dopo stanza, negli interni della casa situata nel centro storico di Milano, capi elegantemente eccentrici e spontanei si materializzano indossati da modelli e modelle, tra cui non mancano i volti noti come quello della splendida Mariacarla Boscono. Ancora una volta digitalmente, la collezione viene presentata con un video in diretta streaming, accompagnato da influencer, artisti e attori sui canali social, dove video in forma di videochiamata FaceTime sono stati utilizzati per aumentare la curiosità degli spettatori (e mantenere la distanza sociale!).

L’omaggio agli anni ‘70 di Walter Chiapponi

Lo charme della collezione ideata per la prima volta dal designer Walter Chiapponi risiede sicuramente nelle sue atmosfere anni ‘70, accompagnate da una canzone – The Song, composta e cantata dalla cantautrice Kaya Wilkins, in arte Okay Kaya – che prende forma con la collezione stessa. L’effetto che produce questa combinazione è una continua scoperta dei luoghi della monumentale Villa Necchi da parte di coloro che indossano i capi, come dei turisti curiosi. Un dialogo non parlato all’insegna del Made In Italy.

Uno spirito di ribellione traspare dai colori accesi e materiali dall’effetto used: il casual è elegante, in una combinazione tra gomme morbide e polo di maglia con capispalla arricchiti da tasche multiuso, come la field jacket. La field jacket è indossata anche dai modelli maschili per la collezione Uomo, abbinata a pullover a filo e camicie dalle tasche disegnate, indossati con pantaloni dai volumi morbidi. Lo spirito del viaggiatore urbano è richiamato anche dagli accessori, dove spaziano singolari borse realizzate con un unico e soffice pezzo di pelle, gli intramontabili mocassini Shaw e Gommino – decorati da singolari frange – e sandali romani con il fondo a gommino decorati da eccentriche borchie.

Diego Della Valle e la forza del Made In Italy

Resistere su e per il territorio, e da qui ripartire. È questo lo spirito del brand guidato da Diego Della Valle, che già durante il lockdown aveva presentato il progetto Tod’s Together e il fondo Sempre con voi, grazie a cui si è raggiunta la somma di circa 11 milioni di euro, destinati ad aiutare le famiglie degli operatori sanitari deceduti a causa del Covid-19 nello svolgimento della loro professione. La “nuova normalità” riprende da Milano e da questa SS 2021, presentata in formato digitale ma in grado di trasmettere un senso di vicinanza e unità a tutti gli spettatori.

 

 

di Cristina Camporese

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