La 24 Hour Jacket firmata Etro
Originale e versatile: Etro lancia la nuova 24 Hour Jacket, un capospalla classico ma eclettico che si adatta ad ogni occasione, dal lavoro al tempo libero. Questo capo esclusivo ha come punto forte l’unione tra originalità e tradizione. Per la Collezione Uomo Autunno/Inverno 2021, Etro propone la nuova 24 Hour Jacket. Versatile, classica, senza mai cadere nel banale, questa giacca passepartout è caratterizzata dall’iconico disegno Paisley, divenuto ormai il simbolo dell’azienda. Si tratta di un capo che, come dice il nome stesso, può essere indossato in diversi momenti della giornata, liberandosi dalla costrizione del “cambio outfit’’. Le sue caratteristiche lo rendono un articolo pratico, tradizionale e al tempo stesso glamour e contemporaneo grazie ai dettagli originali.
La mentalità Etro
Per gli appassionati di moda (e non solo), il nome Etro rappresenta la perfetta fusione tra sapienza artigianale e creatività. La scelta minuziosa di tessuti originali, unita all’utilizzo di stampe e lavorazioni complesse, hanno permesso la creazione di una brand identity infallibile. Sicuramente uno tra gli innumerevoli punti forti di questa azienda è proprio la riconoscibilità del brand, di cui saltano all’occhio dettagli quali tessuti jacquard, moodboard ispirati a viaggi e culture lontane, e soprattutto il celebre disegno Paisley.
La nuova giacca passepartout: versatile, classica, eclettica
La 24 Hour Jacket, presentata in occasione della Stagione Autunno/Inverno 2021, è un perfetto mix tra sartorialità italiana ed estetica contemporanea. Questo classico senza tempo del brand Etro viene proposto in tessuto Jersey, che permette una vestibilità comoda e pratica. Proprio queste due fondamentali caratteristiche la rendono versatile e adatta per il lavoro. L’originalità dei materiali e la particolarità dei disegni la trasformano in un perfetto capo per il tempo libero che non perde mai il suo aspetto fashionsita.
La ciliegina sulla torta di questa giacca, simbolo di contemporaneità, è rappresentata dalla fodera in crêpe e il sottocollo in tessuto cravatteria a contrasto caratterizzato da pattern geometrici. Questo è indice dell’estrema attenzione del brand anche per i più piccoli dettagli. D’altronde sono proprio le particolarità di questo capo a renderlo unico, nonché destinato a diventare un must have del guardaroba maschile.
Approfondimento sul disegno Paisley
Il disegno Paisley, scelto da Etro per la 24 Hour Jacket, raffigura un motivo vegetale a forma di goccia che trova le sue origini in Persia. Proprio questo luogo antico e suggestivo è considerato uno dei più ricchi che il mondo abbia mai conosciuto. Non sorprende quindi il fatto che questo particolare pattern sia diventato in poco tempo simbolo di lusso, eleganza e ricercatezza. Giungendo all’epoca contemporanea, viene scelto da diversi stilisti per le proprie collezioni in modo da conferire un tocco di creatività ai capi. Tra coloro che hanno fatto del Paisley il loro marchio distintivo, risulta esserci proprio la famiglia Etro. La versatilità di tale stampa può permettere la creazione di articoli particolari, tramite l’utilizzo di colori sgargianti. Allo stesso tempo, è possibile creare anche prodotti semplici, caratterizzati da colori più tenui ma che risultano sempre innovativi. Sono proprio queste le caratteristiche che rendono unica la 24 Hour Jacket.
di Carlotta Gasparato