Rick Owens PE 2021: la collezione Phlegethon

Rick Owens

Rick Owens PE 2021

La Spring/Summer 2021 del designer californiano Rick Owens è un inno allo stile grunge e un ritorno alla moda concettuale.

L’atmosfera Phlegethon

La suggestiva location in marmo bianco con il fumo che esce nella Piazza del Casinò a Parigi crea un’atmosfera stimolante. Il nome Phlegethon, dato alla sfilata, deriva dalla mitologia greca: era un fiume di sangue in cui erano presenti le anime di chi era andato all’Inferno, secondo la Divina Commedia. “Phlegethon è un fiume dell’inferno descritto nella Divina Commedia di Dante Alighieri”, racconta lo stilista “non più al centro dell’inferno ma sulla strada. Romanticizzare l’Inferno è sempre stato un atteggiamento da adolescente, ma è un modo classico per affrontare la paura e l’instabilità, sperando nel meglio ma pianificando il peggio”.

La collezione SS 21

Per descrivere la sua collezione, il designer ha usato le parole “triste allegria”: “I vestiti non cambiano il mondo, ma fanno parte di un atteggiamento che influenza il modo in cui le persone pensano”. La collezione Spring/Summer di Rick Owens si rifà allo stile Glunge, termine in cui si mescola il glamour con il grunge ed in cui si utilizza il nero. Questo termine è spesso usato dal designer per disseminare il concetto di “gentilezza”: gli abiti avvolgono il corpo dei modelli proprio con gentilezza e assumono un’aria grottesca e fantastica.

I vestiti per questa Spring/Summer 2021 uniscono e confondo i generi: non esiste più maschile e femminile, ma solo un mix perfetto che viene esasperato dagli stivali altissimi portati con i bermuda sia per lui che per lei. I modelli, infatti, camminano nella nebbia indossando stivali con plateau alti fino alle cosce che il designer chiama “wadwes”. Di pelle, neri, rosa o rossi, gli stivali creano un look moderno e provocatorio e vengono portati con cardigan e giacche portate aperte. Top cortissimi e pantaloncini, linee molto nette, tessuti trasparenti e luccicanti. Gli abiti a rete sono stati riciclati dalle maschere indossate dai modelli nella precedente collezione, mentre il viso è completamente nascosto dagli occhiali aviator e dalle mascherine, rendendo scenografia misteriosa, ma estremamente affascinante.

Il designer provocatore

Rick Owens è californiano e le sue creazioni lo hanno reso lo stilista provocatore della moda contemporanea. É stato in grado di modificare le regole del bello aggiungendo elementi punk alle sue creazioni. La cultura underground, gli elementi couture, l’attenzione rigorosa ai dettagli e ai materiali si fondono in richiami diversi nell’estetica di Rick Owens. I suoi modelli calcano la passerella come se fossero dei totem. Egli afferma: “I vestiti che creo sono la mia autobiografia. Rappresentano la calma elegante a cui aspiro e i danni fatti lungo la strada”.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.