Etro svela il suo lato più intimo e segreto
Etro è la creatività fatta a brand. Visionario e inarrestabile, ha messo in tavola tutte le sue carte per realizzare una nuova collezione living che emani comfort e relax. The Intimate Living è il nome scelto da Etro per aprirsi di fronte ad un pubblico sempre più numeroso e di tutte le fasce d’età. Come suggerisce il nome stesso, gli arredi di questa collezione svelano il lato più intimo e segreto della Maison, dove l’eleganza si mescola uniformemente ad un’allure sofistacata. Etro subisce da sempre il fascino delle culture straniere, amante dell’esterofilia e dell’estetica in generale, anche in questo caso ha fatto andare d’accordo la delicatezza data da palette neutre con contrasti che richiamano il mondo esotico ed etnico.
The Intimate Living
The Intimate Living presenta pezzi iconici che comunicano tra loro senza stonatura alcuna. In un contesto elegante come questo, spicca Madras, il divano che rappresenta a pieno lo stile Etro; rivestito dal monogram geometrico, presenta lateralmente una cintura logata, simbolo di riconoscimento del brand. A far compagnia a Madras, compaiono una poltrona grigio-beige impreziosita dal tessuto Leroy tipico del cashmere, e Shah, una poltroncina in nuance coppale dal nome importante, in grado di comunicare perfettamente l’amore verso l’etnicità, la tradizione e la versatilità di Etro.
Questa chicca è il pezzo che racchiude in sé più significati: Shah è infatti il termine utilizzato per indicare i re persiani; il Pegaso riconduce alla storia della maison, mentre il cuscino appoggiato sopra rimanda ai tipici pouf ottomani. In una zona living non può mancare uno spazio su cui lavorare o prendersi un aperitivo. Per l’occorrenza, Etro ha pensato di realizzare in prezioso legno Carvalho un set di tavolini Ambar, omaggiando l’Africa e facendo un tributo alle popolazioni tribali grazie alla forma scelta.
La particolarità sta nel centro di questi tavoli, dove fa capolino uno specchio pensato per donare un tocco luminoso, perfetto per ravvivare un materiale come il legno. Etro anche quest’anno ha fatto in modo che i suoi clienti affezionati potessero godere delle sue creazioni anche nell’ambito dei complementi d’arredo, creando sì un ambiente nuovo e moderno, ma mantenendo i tratti caratteristici della linea Etro Home Interiors, quali il largo uso di materiali preziosi e ricercati, en pendant con il suo Pegaso, e il monogram grafico Etro.
Novità importante in arrivo al Salone del Mobile di Milano 2021, l’inaugurazione di Etro Garden. Un allestimento tradotto nell’espressione eclettica del lifestyle del brand, che per tutto il mese di ottobre personalizza il giardino del meraviglioso Four Seasons Hotel Milano. Il set up caratterizzato da divani colorati e poltrone nell’iconico tessuto Paisley, è perfetto per un’oasi sofisticata sita all’interno del quattrocentesco chiostro dell’hotel. Non resta che andare a sorseggiare uno dei cocktail creati appositamente per Etro dal bar manager Luca Angeli, e coccolare il nostro palato con le delizie gourmet pensate dallo Chef Fabrizio Borraccino.
di Agnese Pasquinelli