Chic rarefatto dei gentleman di Panama di un tempo come ispirazione per la collezione primavera estate 2013 di RoccoBarocco.
Tayloring latino di nuova generazione che lancia i dettami di un nuovo guardaroba assemblato con pezzi componibili e easy sfruttando accostamenti inediti. Contrasti di tinte e tonalità, a sottolineare il carattere giovane di questo uomo che ama indossare un look casual, fatto di pantaloni dal cavallo leggermente basso e polo con il colletto tirato all’insù, mentre una pochette e delle sneakers alte completano l’outfit.
Quella che ha sfilato in passerella è un’immagine virile estremamente moderna resa ancora più cool perché affrancata dalle inossidabili convenzioni e pezzi classici evergreen. Giacche doppio petto completamente ridisegnate nei volumi uno slim fit non eccessivo che però sottolinea il torace.
Sono i tagli che cambiano, che danno grinta e movimento come nei jeans parzialmente dechirès e nei pantaloni ampi portati con le stringate di tela o scarpe in leggerissimo camoscio. Altrettanto dicasi per i colori e le cromie delle stampe, senza dimenticare
L’esuberanza nei check e nuove tecniche 3d vengono sperimentte sul tradizionalissimo pied-de-poule e nei damascati. Eccolo “Il sarto di Panama” di Boorman, couture glamour alternativa, più spinta, incisiva ma mai scontata… è l’altra faccia del dandy.
( di Federica Piacenza)