Lars Kepler: il duo del crimine colpisce ancora

Lars Kepler

“L’uomo dello specchio” è il nuovo thriller con cui la coppia svedese Lars Kepler ritorna a troneggiare le classifiche letterarie di tutto il mondo.

Il libro

A prima vista, la trama de “L’uomo dello specchio” potrebbe sembrare quella di un classico thriller. C’è  un ispettore di polizia, Joona Linna, un cadavere in un parco ed una fredda Stoccolma. Le forze dell’ordine cercano di scavare nella mente dell’unico spettatore inconsapevole dell’omicidio, che sembra non ricordare nulla. Anche questo dettaglio potrebbe sembrare normale: l’assassino che si finge innocente. Ma, negli anni, i romanzi di Lars Kepler hanno abituato il loro pubblico che nulla è mai come sembra. Un piccolo dettaglio, un particolare può fare la differenza e capovolgere la situazione. In questo caso il particolare ha due nomi e un cognome: Erik Maria Bark.

L’ispettore Linna, infatti, si affida alle mani sapienti dell’ipnotista Bark per scoprire i segreti celati dal testimone, affetto da turbe psichiche. Bark non è certamente un novellino, anzi. Fa coppia fissa con l’ispettore per risolvere i crimini più oscuri dalla pubblicazione del primo libro che porta il suo nome “L’ipnotista”. Nascono insieme nel 2010 ed emozionano folle di amanti di omicidi e misteri. Questa volta il mistero si ingarbuglia nella fitta e oscura mente di Martin, il testimone. È solo grazie all’ipnotista che il ragazzo inizia a vedere degli spiragli di luce nell’immensa foschia della sua memoria. Dopo un’intensa ipnosi, Erik Bark scaverà nella sua mente e sbroglierà la tela intrecciata dall’assassino.

Un duo vincente

Sono in due, ma è come se fossero uno solo. I coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril avevano una vita normale prima del 2009. Erano una coppia semplice, solo un po’ troppo appassionata alla letteratura. Questa passione un giorno hanno deciso di trasformarla in lavoro, mandando all’aria le loro vite, dedicandosi totalmente alla scrittura. Ne è nato un primo romanzo che ha scalato le classifiche svedesi, seguito da altri sei. I libri dei coniugi Ahndoril, Lars Kepler per il grande pubblico, sono diventati sette con “L’uomo nello specchio”. I thriller del duo che non riesce a staccarsi dalla tastiera del computer, in Italia sono editi da Longanesi.

 

di Annastella Versace

Lascia un commento

Your email address will not be published.