Una guida alla moda attraverso i suoi libri

moda

La moda sui libri

Qualcuno li studia, qualcun altro li tiene in bella vista sul tavolo del salotto, qualcun altro li colleziona. Qualcun altro ancora li regala, ma come scegliere un libro di moda che sia adatto al diretto interessato? E soprattutto, come resistere a non auto regalarsene uno, visto tutto il tempo che abbiamo avuto per godere delle nostre case e anche del tempo a disposizione proprio per la lettura?

Per cominciare

Se per comprendere la moda bisogna studiare le personalità che si celano dietro, imperdibili sono le biografie, raramente autobiografiche, degli stilisti. Ha dovuto disturbare tutte le personalità che gli girano attorno Renata Molho, per raccontare l’identità coerente ma eternamente in costante mutamento che caratterizza un uomo come Giorgio Armani. Essere Armani, edito da Baldini+Castoldi e uscito nel 2016, vanta la traduzione in 10 lingue, da non perdere.

A raccontare se stesso in 288 pagine è stato Roberto Cavalli, nel 2013, un anno prima di decidere di vendere la sua azienda e ritirarsi dalle scene. Just me è la storia di questo giovane fiorentino, artista nel sangue, nipote di un esponente dei Macchiaioli, che sperimenta coi tessuti e si fa notare dai colossi parigini. Uno stile diventato noto in tutto il mondo, caratterizzato dalle stampe dei suoi amati animali, di cui vive circondato.

Per conoscere

Ma se anche l’occhio vuole la sua parte e quello che più vi stuzzica è la storia visiva di fogge e tessuti, occorrono titoli come Denim (Fashion Illustrated, 2012) una storia di cotone e di arte. O ancora Jungle, l’immaginario animale nella moda, per approfondire la storia delle stampe animalier, qualora vi foste persi la mostra alla Venaria Reale di Torino del 2017. O semplicemente Scarpe, per imparare a riconoscere i decenni dalle calzature che venivano utilizzate, con la guida edita da Rizzoli nel 2010.

Per trovare il proprio stile

Dopo un certo approfondimento bisogna saper lavorare su di sé, ed è così che arrivano le guide di stile direttamente da due città della moda come Milano e Parigi. Di Alice Abbiadati e Alice Rosati, La milanese imbellita, una simpatica guida illustrata ai sì e no per avere “l’attitude” giusta per muoversi nella metropoli meneghina. Ma ci aveva pensato prima la musa per eccellenza Ines de la Fressange con La Parigina e il suo seguito Come mi vesto?. Ines vi indirizzerà tra le Rue parigine e i meandri dell’armadio perfetto.

…o le proprie forme e colori

Ad oggi, l’armadio perfetto però deve essere assolutamente in palette, parola di Rossella Migliaccio, consulente d’immagine fondatrice dell’Italian Image Institute. Con il libro Armocromia (prima) e Forme, da poco uscito, ha sedotto migliaia di seguaci che provano a rispondere bene ai suoi quiz su IG. Alla scoperta della teoria delle stagioni di colori di appartenenza e dell’individuazione della propria body shape per non commettere più alcun errore.

La verità sulla moda

Pronti a demolire tutto quello che il mondo della moda ha costruito intorno a sé e a mostrare cosa c’è al di là del luccichio, ci sono titoli come La moda è un mestiere da duri (2017) di Fabiana Giacomotti, Made in Italy – Il lato oscuro della moda di Giuseppe Iorio (2018) e Instant Moda di Andrea Batilla (2020).  Solo per esperti del settore.

I nuovi arrivi in libreria

Puntuali come le pubblicità dei profumi in tv, nel periodo natalizio le uscite in libreria non possono mancare. Lo avrà intuito MSGM, che ha debuttato sugli scaffali col suo primo libro. In onore del decimo anniversario del brand arriva MSGM 10! Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Katie Grand e Robbie Spencer i nomi che hanno raccontato il brand, insieme alla conversazione tra il designer Massimo Giorgetti e il giornalista Charlie Porter. Ma le vere protagoniste sono le potenti immagini e i famosi slogan registrati che si susseguono nel flusso di coscienza tipico di MSGM. Trovate il volume di 375 pagine su msgm.it, su Amazon e nelle boutique di Milano e Londra.

Potente nelle immagini e dissacratorio nei fatti, Elio Fiorucci rivive tra le pagine del libro Ciao Elio – Un viaggio fantastico nel mondo di Fiorucci, a cura di Franco Marabelli. La prima monografia dedicata allo stilista, che l’amico e architetto dei suoi famosissimi negozi ha voluto omaggiare con ben 430 pagine. Per conoscere e comprendere il genio al di là degli angioletti.

È arrivato dunque il momento di staccare la spina e godersi una buona lettura fatta su misura per te o per chi più ti sta a cuore.

 

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.