È definito come uno scrigno versatile con un design ispirato al Giappone, il nuovo mobile bar concepito da Armani/Dada. Less is more. “La legge del lusso non è aggiungere, ma togliere”, cita lo stilista, che ha fatto dell’eleganza il suo cavallo di battaglia.
Armani/Dada
La collezione Armani/Dada si sviluppa su alcuni concetti guida che uniscono l’eleganza alla funzionalità, il design al comfort, il modernismo all’esotismo. È un progetto che nasce nel 2008 per conferire anche alla cucina quello stile di eccellenza e perfezione che contraddistingue Giorgio Armani da sempre. Essa viene concepita come uno spazio di lavoro molto pratico, ma anche un ambiente con un’atmosfera piacevole, paragonabile al soggiorno o alla zona notte. Tuttavia, la collezione non si limita solo alla parte operativa della casa, bensì crea elementi di arredo per tutti gli ambienti.
I progetti Armani/Dada sono legati da un filo conduttore che unisce la cultura della produzione industriale più avanzata al sapere artigianale di lavorazioni antiche. Inoltre, la profonda conoscenza dei materiali, l’innovazione e la passione per la ricerca, aprono una nuova finestra sul mondo del luxury design. Un concetto di lusso senza tempo, più lineare e meno diffuso.
Midnight
Il mobile bar Armani/Dada si ispira alle midnight kitchen americane ed è stato concepito per essere uno “scrigno”. Il mobile cocktail e wine bar professionale rappresenta appieno l’estetica Armani/Dada, coniugando strutture sottili e finiture preziose con la più alta funzionalità. Infatti, grazie all’utilizzo di tecniche originali è stato brevettato un meccanismo che consente al mobile di aprirsi con un semplice movimento senza occupare ulteriore spazio. Molteplici saranno le versioni di Midnight che, oltre a fungere da bar, potrà diventare anche una mini-cucina.
Il design essenziale si ispira all’Oriente, con ante di alluminio dorato arricchite da inserti in legno di noce che ricordano le famose bacchette giapponesi. Le finiture sono anch’esse in alluminio e sono state studiate per lasciar intravedere l’interno, dove spicca il piano di lavoro in marmo Rosa Portogallo. Questa parte è arricchita da supplementi appositi per la preparazione dei cocktail, cantinetta, cassetti, luci a led e accessori vari, tutto rigorosamente a scomparsa. Naturalmente, i vari materiali di cui è composto Midnight sono estremamente pregiati e tecnologicamente avanzati, riuscendo così a conferire valore conservando un design minimalista.
Una volta di più, Armani dimostra la sua capacità di unire praticità, design ed eleganza in un unico elemento d’arredo. Midnight è il tentativo di celare, in maniera sapiente, la funzionalità del wine bar, per godere appieno di un cocktail senza tempo.
di Matilde Fioravanti