“Toys” by Etro: una capsule collection a tema ludico
Come ogni anno, Etro lancia una capsule collection per la stagione delle feste. Quella del Natale 2020 prende il nome di “Toys”, con l’intento di riportare in auge l’elemento ludico nella moda dei giovani e degli adulti. E poi, si sa: il Natale è la festa più amata dai bambini, proprio perché è l’occasione di ricevere un sacco di giocattoli (“A Natale puoi” cit.). Etro propone anche ai grandi di giocare…ma con il lusso del Made in Italy.
Scopriamo la collezione
Un orsetto, un cavallo a dondolo e dei dadi da gioco sono i simboli di questa mini collezione limitata. Si ritagliano il loro posto sulle borse più iconiche del marchio, come la tote e il secchiello, sullo sfondo della unica, immancabile, famosissima stampa Paisley. Il noto motivo con il germoglio di dattero, ispirato da un viaggio in India del fondatore della maison, si abbina a dettagli in pelle rossa che si ripropongono in tutta la collezione, come “fil rouge” (che più “rouge” non poteva essere) che dona sapore e spirito natalizio. Il cavallo a dondolo richiama Pegaso, il cavallo alato, figura mitologica e simbolo di Etro. La sua ascesa a segno distintivo della maison è dovuta anch’essa al fondatore, Gerolamo “Gimmo” Etro, amante di viaggi, arte e culture lontane.
Un’idea per i regali di Natale…
Quest’anno la capsule collection si concentra esclusivamente sugli accessori, tralasciando l’abbigliamento. Oltre alle borse, ritroviamo i disegni ludici nella piccola pelletteria: portafogli, portacarte, portamonete e pochette RSVP. Ma anche su cover e accessori per il telefono e foulard in seta e cashmere. Come ogni edizione limitata, la capsule collection è ideata per uno speciale evento. In questo caso parliamo del Natale, ormai alle porte, e si presenta come un’ottima idea regalo. Ogni pezzo citato si trova disponibile esclusivamente nei monomarca Etro, in selezionati retailers internazionali e sul sito etro.com.
di Chiara Pellini