Submariner Rolex: il ritorno del classico senza tempo

Rolex

Rolex presenta la sua nuova linea

La maison svizzera Rolex, quasi inaspettatamente, presenta la sua nuova linea di Oyster Perpetual Submariner e Submariner Date. Parliamo dell’update di uno degli orologi più iconici della storia e del marchio più conosciuto al mondo.

La novità del 2020: Submariner 41

Il nuovo Submariner, in acciaio Oystersteel, sceglie il nero sia per il quadrante che per la lunetta girevole, una delle caratteristiche del modello, con disco Cerachrom. Le declinazioni del Submariner Date presentano un’originale configurazione estetica, esibendo colorazioni differenti. Tra le tante spiccano una prima, in acciaio, con lunetta verde, ed una seconda, in oro bianco, con lunetta blu. La versione Rolesor giallo, rappresentata dall’unione dell’oro e dell’acciaio e firma del marchio, associa un quadrante blu reale e una lunetta girevole con disco blu.

Tra le novità del 2020 vediamo una cassa di 41 mm, un millimetro in più rispetto alla referenza vecchia. Le anse si sono ristrette rendendo l’orologio più elegante e dando l’idea di essere più piccolo. Fanno ingresso i nuovi movimenti meccanici calibro 3230 e 3235, entrambi a carica automatica. Questi garantiscono un’estrema precisione e una riserva di carica di 70 ore rispetto alle precedenti di 48. Anche il bracciale Oyster ha subito delle modifiche, è infatti più ampio nel punto di attacco alla cassa. È dotato della chiusura di sicurezza brevettata Oysterlock e del sistema di estensione che permette di regolare la lunghezza del bracciale fino a 20 mm.

L’orologio pensato per i Sub

Il quadrante nero con lancette delle ore e dei minuti differenziate e luminescenti è stato scelto per un motivo fondamentale: la leggibilità in ambienti subacquei. Rolex, infatti, fin dagli anni 40, mirava a creare un orologio adatto alle necessità dei sub. Dopo esperienze condotte e sviluppi tecnici, nel 1953, ha lanciato il modello Submariner; il primo orologio da polso subacqueo fino a 100 metri di profondità. La sua impermeabilità, aumentata fino ai 300 metri, è garantita dalla cassa Oyster che rappresenta un esempio di robustezza e affidabilità.

L’attenzione al minimo dettaglio

Negli anni è diventato uno degli orologi più conosciuti e usati anche nella quotidianità. Il design è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Riesce infatti ad assimilare tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche che un orologio sportivo deve avere, rendendolo versatile in ogni occasione.

Uno dei vanti del marchio è quello di sviluppare indipendentemente i suoi componenti in ceramica. Questo elemento lo ritroviamo sia nel disco della lunetta girevole sia nel bracciale nella versione in oro bianco. Come tutti gli orologi Rolex, anche questi due modelli vantano la certificazione di Cronometro Superlativo, simboleggiato dal sigillo verde. Questo titolo attesta che ogni orologio garantisce prestazioni superlative a livello di precisione, autonomia e ricarica automatica.

Questo è quello che Rolex ha proposto per il 2020: adesso non rimane altro che provarlo al polso per una sensazione unica e personale.

 

di Sara Buzzoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.