Iceberg Autunno/Inverno 2021-22
Anni ‘90: Oasis, Blur, Verve e Stereophonics cavalcano l’onda della scena musicale, portando il BritPop al massimo del suo successo. Oltreoceano band del calibro di Nirvana, Pearl Jam, Red Hot Chili Peppers sono accompagnate dalla crescente influenza della new school hip hop dei Run D.M.C e LL Cool J.
È proprio qui – tra l’eccentricità disinvolta e l’ansia dominante sulle scene BritPop, underground rap e acid rock degli anni ‘90 – che il direttore creativo di Iceberg James Long alza il volume. Look per uomo e donna vengono proposti live-streaming in un VHS Tape dalle immagini sgranate e transizioni ipnotizzanti.
Tradizione ed evoluzione: luxury sportswear, club culture e maglieria Made in Italy
Specchio dei tempi, i look da donna rendono omaggio alle silhouette da raver degli anni ‘90, agli stili rétro, alle strisce tipiche dello stile active e ai completi sartoriali in lana check di fascia alta. Le creazioni, dalla palette cromatica composta da tenui gialli primula, avorio e grigi, sono rinnovate dal tocco elettrizzante del rosa acido per donare energia a silhouette originali e minimal.
Elemento centrale la maglieria italiana, che caratterizza le collezioni firmate Iceberg sin dal 1974 – anno in cui cominciò la storia del brand, grazie ad una una collezione di pullover studiata con uno stilista esordiente, Jean Charles de Castelbajac. La tradizione incontra l’irriverenza della cultura rap degli anni ‘90, e si insinua nella collezione con chiusure funzionali, texture tech-meets-knit a contrasto e dettagli trapuntati 3D. L’inedita etichetta Iceberg in metallo in nero, bianco e giallo, tonalità prese in prestito dallo stile delle auto da corsa, sfila accompagnando i capi sportivi del brand.
Icone pop: non solo musica
Knitwear di alta gamma e icone pop si dimostrano sempre una combinazione vincente: un pizzico di leggerezza in più a riconferma di come il brand riesca a valorizzare maglie oversize e dal collo a costine con i personaggi dei fumetti Peanuts Snoopy e Woodstock. La fusione tra tradizione, cultura pop e l’innovazione delle tecniche di maglieria Made in Italy caratterizza questa coloratissima collezione Autunno/Inverno 2021-22, in pieno stile Iceberg.
di Cristina Camporese