Foscarini, la nuova collezione di lighting design Birdie Easy incanta con i suoi colori e le sue forme poetiche: un best-seller senza tempo
È dal 1983 che Foscarini collabora con progettisti di fama internazionale e con le maestrie del territorio italiano per produrre lampade di design. Divenuta un’eccellenza del made in Italy, che da quasi mezzo secolo offre prodotti di altissima qualità, l’azienda immagina, sviluppa e produce lampade decorative per il giorno e per la notte. Per la sua ultima creazione, Foscarini si è affidata a Ludovica+Roberto Palomba, studio di interior design milanese attivo da oltre vent’anni, che ha creato una lampada da tavolo accessibile e versatile, in grado di diffondere una luce diretta verso il basso e calda e soffusa nell’ambiente circostante.
La collezione Birdie Easy cresce sempre più grazie alla creazione di nuovi modelli per l’illuminazione: il design poetico di Birdie acquista maggiore essenzialità e minimalismo, diventando più accessibile e straordinariamente versatile, in modo da potersi adattare a diverse tipologie di arredamento. Grazie alle sue forme senza tempo può essere posizionata, oltre che su tavoli di varie forme e misure nella zona giorno, anche sui comodini in camera da letto. È proprio in virtù della sua personalità giocosa ed eclettica che si adatta con estrema facilità anche agli ambienti più diversi per stile e funzione, è una lampada da tavolo inseribile in svariate ambientazioni, diverse per stile e gusto.
Birdie Easy è la reinterpretazione in chiave contemporanea della classica lampada con paralume
La lampada ha un paralume in policarbonato bianco semitrasparente e la base in metallo colorato che crea un contrasto accattivante con il paralume. Il piede in metallo laccato è disponibile in un’ampia gamma di colori. Ed è proprio il colore a fare da protagonista: viene estremamente valorizzato, com’è tradizione nello stile Foscarini.
Oltre al classico bianco e nero, quattro nuove tinte vestono l’asta e la base in metallo, in perfetta armonia con il bianco candido del paralume. Birdie Easy è acquistabile anche nella versione con base e asta in rosso mattone, azzurro, giallo sabbia, verde salvia, accostate sempre al colore bianco, minimale, elegante e puro, del diffusore. La forma leggermente svasata del paralume, in grado di conferire l’unicità e iconicità che la contraddistinguono, è caratteristica della collezione Birdie.
In questa nuova serie di lampade sono unite la passione, l’italianità, la poesia, la maestria e l’innovazione del brand Foscarini, che grazie alle idee e alle competenze dello studio di design di Ludovica+Roberto Palomba, è riuscito a dare vita a un oggetto unico, prezioso e familiare, affascinante e domestico al tempo stesso.
di Sara Della Mattia