Thom Browne: l’abito tra tradizioni e innovazione

Thom Browne

Thom Browne FW 2021-22

Lo stilista americano Thom Browne, per la Parigi Fashion Week, presenta una collezione impeccabile ma creativa allo stesso tempo. Conferma ancora una volta la sua fama nel rimodernizzare il classico abito. I suoi modelli tramandano costantemente una realtà americana radicata nell’artigianato di qualità e nella sartoria.

L’abito rimodernizzato della nuova collezione

Thom Browne unisce nei suoi look l’abbigliamento da donna a quello da uomo: plaid Shetland, lunghi cappotti, giacche, corsetti e gonne a pieghe con punta in gros-grain anche per gli uomini. I primi due look della nuova collezione FW 2021-22 richiamano la tradizione del kilt, per poi proseguire invece con completi formati da giacca e pantalone ornati da particolari borse di pelle, e fantasie che richiamano il mondo animale. Impossibile non notare anche i peculiari copricapi, ognuno abbinato all’abito indossato, e il movimento gioioso delle pieghe, espresso al meglio dal trench plissettato verde militare e nelle gonne in mostra. Il tutto è presentato in colori neutri, prevalgono specialmente il grigio in tutte le sue varianti, il blu, il verde militare e il bordeaux. Thom Browne mantiene viva la tradizione reinventando nuovi tipi di abiti e completi.

L’abito di Browne: sartoria, tradizione e confini di genere

Thom Browne tiene costanti le vendite anche in un periodo così difficile, e si prepara a continuare sulla stessa rotta anche con questa nuova collezione maschile. Il tutto è probabilmente dovuto alla creatività con cui ripropone il classico abito, ma sempre rispettando il rigore della sartoria e l’attenzione ai dettagli. Sovrappone i pezzi, combina gli accessori creando look che sono un suggerimento su come sentirsi sicuri nei propri abiti, gonne, cappotti, giacche e borse, a prescindere dall’essere uomo o una donna. Browne ha una visione potente che supera i confini di genere, mantiene la tradizione e ne ripropone una nuova.

 

di Beatrice Villa

Lascia un commento

Your email address will not be published.