Burberry e la tecnologia del Gaming a servizio della moda

BURBERRY

L’intelligenza emotiva della moda

Negli ultimi decenni l’approccio della moda rispetto alla tecnologia si è dimostrato quanto più  necessario per rispondere alle esigenze che la vita di oggi richiede. Sostenibilità, healthcare e sperimentazione. Un concetto che va oltre la rilettura dei canoni estetici, un concetto che immagina un futuro dove uomo e natura convivono in un equilibrio stabile.

L’intelligenza emotiva della moda coniata dallo psicologo e scrittore statunitense Daniel Goleman, dunque, sta proprio in questo. La capacità di controllo e utilizzo delle proprie emozioni e risorse in un dato contesto. Un contesto che ha fortemente a cuore la salvaguardia del Pianeta e conseguentemente dell’ambiente.

Alcuni esempi di sostenibilità

Un contributo fondamentale alla sostenibilità nel tessile è rappresentato dalle nuove tecnologie  utilizzate nei processi di trasformazione. In particolare, questo concetto prende forma nella riduzione  dell’utilizzo dell’acqua di processo e sostanze chimiche in fase di lavorazione, nella ricerca e nei finissaggi. Così i tessili delle collezioni di Ferragamo nascono dalla collaborazione con il laboratorio Orange Fiber, che ha sintetizzato fibre ottenute dagli scarti delle arance.

Stella McCartney ha l’obiettivo di creare un’attività ricostituente e rigenerativa, cercando di sfruttare materiali circolari per le sue collezioni, come l’Econyl o pelli vegetariane. Burberry, in collaborazione con l’azienda Koffeecup, ha sviluppato un software capace di velocizzare e semplificare il processo di  posizionamento delle stampe sugli indumenti.

Burberry e Koffeecup, il progetto

La differenziazione dei beni di lusso sostenibili da quelli tradizionali è insita essenzialmente nella  loro progettazione. È dunque nel processo creativo, nell’attribuzione di valore ai prodotti, nella  progettazione, che è possibile ottenere un approccio più sostenibile.

Così per Burberry la sostenibilità è diventata un elemento di valore per le sue collezioni. Burberry ha annunciato la collaborazione con l’agenzia digitale Koffeecup per la realizzazione di un  software capace di ridurre notevolmente gli sprechi nella fase di progettazione. Il software sfrutta la tecnologia gaming per posizionare più rapidamente le stampe sui capi di abbigliamento durante  la fase di progettazione.

Il programma sviluppato dalle due società permette il posizionamento immediato di una stampa  bidimensionale sul modello di un prodotto realizzato in 3D. Questo sistema permette di visualizzare  il prodotto finito in tempo reale, che sarà istantaneamente fruibile da schermo.

La sostenibilità del software

Il concetto di sostenibilità prende forma nel processo creativo che diventa più immediato e nella  realizzazione di campionari sostenibili. Imitando la frequenza delle interazioni, il software garantisce l’eliminazione degli sprechi e la riduzione di due terzi del consumo di carta solitamente impiegata  nella progettazione.

Mark Morris, Vicepresidente senior del commercio digitale di Burberry, ha dichiarato: Questo  nuovo software è un ottimo esempio di innovazione digitale e collaborazione interfunzionale. Il  nostro team di sviluppo 3D interno […] ha visto un’opportunità nel modo in cui la loro tecnologia  potrebbe semplificare una parte del processo di progettazione del prodotto. La nostra collaborazione  con Koffeecup ci ha permesso di realizzare la nostra idea e siamo entusiasti del risultato”.

 

di Isotta Canapieri

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