Royal Burlesque Revue: l’intrattenimento retrò, vintage e Burlesque
Il Royal Burlesque Revue nasce nel 2009, ideato da Virgil Riccomi e Ivan Losi, membri fondatori dell’agenzia di Burlesque Voodoo De Luxe, all’interno del famoso Apollo Dancing di Milano.
Il Royal Burlesque propone spettacoli a tema Burlesque, Cabaret, Arti Circensi, il tutto in chiave Vintage: nel corso degli anni si sono susseguiti più di 130 artisti di tutto il mondo, star prestigiose della community Burlesque, ma anche professionisti provenienti da altri rami artistici, side show, ballerine di Charleston, cabarettiste e Lindy Hoppers.
Lo spettacolo: cosa succede durante la serata?
Gli spettacoli si svolgono in diverse fasi: per chi cena nel locale (prenotazione obbligatoria), i commensali potranno godere di uno spettacolo esclusivo, mentre per chi arriverà successivamente, lo show comincia a mezzanotte e mezza. Tra uno spettacolo e l’altro, il pubblico potrà ballare a ritmo di musica vintage nella dance floor in sala bar.
L’eleganza dei partecipanti rispecchia quella del Royal Burlesque Revue: requisito indispensabile per essere in tema per la serata è infatti un abbigliamento adeguato e in linea con l’artisticità unica della serata. È proprio il dress code a rappresentare un punto di forza che, oltre allo spettacolo di puro intrattenimento Retro, Vintage e Burlesque, è difficilmente raggiungibile altrove.
Dal 2009 al 2020: gli artisti che hanno partecipato al Royal Burlesque Revue
Centinaia di artisti di fama mondiale si sono alternati nelle serate del Royal Burlesque Revue dal 2009 – anno della sua apertura – ad oggi. Tra questi troviamo numerosi partecipanti di Miss Exotic World, il più importante premio dedicato al Burlesque che viene consegnato a Las Vegas ogni anno, e Amber Topaz, vincitrice del premio Miss Burlesque UK 2018.
Completano lo show cabarettisti, ballerini, conduttori, circensi e stage kittens (ossia stage manager) affiancati dalle migliori band e dj del settore Vintage Retrò. Tutto il bello del passato e della sensualità in una sola formula destinata a uomini e donne – senza distinzioni – si ritrova quindi condensato in una magnifica serata al Royal Burlesque Revue: la speranza è quella di lasciarci di nuovo ammaliare da questo spettacolo al più presto!
di Cristina Camporese