Kyoto: cultura e fascino senza tempo
Kyoto è l’antico Giappone: grandi templi, giardini sublimi, tradizionali case da tè e geishe. Un esempio di come la tradizione possa essere sempre considerata moderna, una cultura senza tempo ed estremamente affascinante. Questa è una città con circa 2.000 templi e santuari: un luogo di veri e propri capolavori di architettura religiosa, come il Tempio Kinkakuji e l’enorme grotta del Tempio Higashi Hongan. Qui, la voce della preghiera riecheggia nel bellissimo giardino zen e i credenti meditano sul pavimento del tatami. Un viaggio che coinvolge i cinque sensi, in modo particolare anche il gusto. Kyoto offre infatti una vastissima selezione di ristoranti stellati Michelin, cocktail bar chic, caffè alla moda e ristoranti di sushi; e ancora, sale da pranzo, izakaya, birrerie artigianali e ristoranti di pasta vecchio stile.
Lasciatevi sedurre dalle geishe
Cuore pulsante della tradizione di questa città giapponese è affidata al ricordo delle geishe. Le geishe sono animatrici altamente qualificate che partecipano a cene esclusive, feste private ed eventi speciali. Queste figure tradizionali, rese famose nella cultura occidentale da diversi libri e film, sono una vera e propria istituzione. Ora non più comuni come un tempo. La pratica per diventare geisha è un percorso lungo, dura diversi anni, ed è legata ai segreti della cultura giapponese. Queste figure sono maestre della seduzione, ma non legata ad un mero fascino estetico e carnale; il loro compito è quello di un intrattenimento mentale. Al giorno d’oggi, per poter avere la possibilità di incontrane qualche d’una passeggiare per strada con un kimono e trucco tradizionale, è necessario recarsi nel quartiere di Gion.
Cosa fare in città
Sebbene i costumi e lo stile di vita tradizionali degli abitanti del posto siano ancora forti, Kyoto è una città piena di vitalità e modernità, dove il nuovo e il vecchio si fondono perfettamente. Puoi immergerti in questa cultura passeggiando per le vie della città alla scoperta delle sue meraviglie. In primo luogo, visita il Tempio di Tofuku Ji, uno dei cinque grandi templi Zen di Kyoto e un raro esempio di architettura Zen del XIII secolo sopravvissuta, passando per i numerosi giardini moderni e tradizionali di questo monastero funzionante. Successivamente, alla periferia della città, situata su una collina boscosa, non può mancare una visita a Fushimi Inari, il santuario delle porte rosse. Una città antica ma elegante, Kyoto mette in mostra tutto ciò che è raffinato e unico nella cultura giapponese.
di Rachele Conti