The Undoing – Le verità non dette è un thriller diretto da Susanne Bier con un cast stellare e visibile dall’8 gennaio su Now Tv. Si costruisce sulla falsa riga di Big Little Lies ma con l’aggiunta di una parte più crime.
La trama
La serie psicologica The Undoing è basata sul romanzo Una Famiglia Felice di Jean Hanff Korelitz e si focalizza sulle bugie dette a se stessi. I protagonisti della serie hanno dinamiche psicologiche complicate, a partire da Grace Fraser, interpretata da Nicole Kidman, psicoterapeuta che viva a Manhattan con il figlio adolescente e il marito Jonathan, interpretato da Hugh Grant, pediatra oncologico.
La famiglia è altoborghese e benestante, ma presto le loro vite verranno travolte da un vortice quando si scoprirà dell’assassinio di Elena Alves, interpretata dall’italiana Matilde De Angelis. Da questo momento i riflettori saranno puntati sulla famiglia Fraser e sul marito accusato di omicidio, a causa della sua scomparsa avvenuta in simultanea del ritrovamento del corpo.
Bugie, sospetti e coinvolgimento
Gli ambienti newyorkesi sono particolarmente curati nei dettagli e con oggetti di scena studiati. La miniserie The Undoing segue le regole del genere thriller soddisfacendo il pubblico fino alla fine. Bugie e sospetti rendono la narrazione lineare e capace di fare crollare ogni certezza grazie ai personaggi che acquistano maggiore carattere episodio dopo episodio.
Lo stesso sceneggiatore David E. Kelley, di Big Little Lies, crea somiglianze tra le due serie per dinamiche psicologiche, costruzione dei personaggi femminili e ambientazione sociale. Gli eleganti ambienti dentro cui vivono, le amicizie influenti e le paure forniscono una serie di domande a cui è difficile dare una risposta. La soluzione del caso è il colpo di scena che racchiude la serie.
The Undoing è uno dei telefilm più attesi del 2021: in Italia è visibile da gennaio su Sky Atlantic e in streaming su Now Tv. Una serie tv da non perdere, che lascia col fiato sospeso fino all’ultimo episodio.
di Aureliana Santinato