Delicati intrecci di diamanti, lucentezza, leggerezza e raffinatezza, sono queste le caratteristiche della nuova collezione Precious Lace firmata Chopard.
Piccoli tesori da indossare in ogni occasione
Chopard ha creato una nuova collezione di gioielli, piccoli capolavori d’arte da custodire gelosamente. Le creazioni della collezione Precious Lace vestono con disinvoltura il corpo della donna, accompagnandone i movimenti come se fossero abiti dai tessuti eterei e leggeri.
Chopard li ha infatti realizzati dando origine a un connubio perfetto tra Haute Couture e Haute Joaillerie. Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttrice Artistica della Maison, da sempre è interprete attenta e consapevole delle aspettative e dei desideri del mondo femminile. Le sue creazioni glamour riflettono la vita della donna di oggi: una donna impegnata e dalla personalità ricca e versatile. A lei sono destinate le preziose creazioni della nuova collezione, è per lei che diventano semplici e al contempo sofisticate, adatte ad ogni occasione.
Pizzi, trine e gioielli
L’arte del pizzo si è perfezionata a Venezia nel XVI secolo e si è poi diffusa in molti Paesi europei, acquistando stili e caratteristiche diversi. Il pizzo, lavorato a mano con grande abilità, era considerato ornamento indispensabile ad impreziosire gli abiti indossati da nobili e reali. La regina Elisabetta I non si faceva ritrarre se non con indosso un abito trapuntato di pizzo.
Le creazioni della collezione Precious Lace sembrano anch’esse delicati merletti lavorati a mano da abili artigiani di un passato ormai remoto. Questo effetto è ottenuto con l’utilizzo di diamanti taglio goccia e diamanti taglio brillante, tenuti insieme da fili di oro etico bianco e rosa. L’estrema precisione e abilità con cui viene lavorato l’oro trasforma i gioielli in delicate trine, impreziosite da splendide gemme. Le creazioni della linea sono realizzate dalle esperte mani di artigiani che coniugano le tecniche tradizionali con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
Precious Lace, i dettagli della collezione
Tutti i pezzi sono realizzati con oro etico bianco o rosa, i diamanti provengono da fornitori certificati dal Responsible Jewellery Council. I gioielli nei loro motivi evocano fiori e arabeschi, onde e bordi a festone, preziosi merletti del passato. Il motivo centrale della collezione rappresenta una voluta in oro che richiama il susseguirsi di flutti ondosi, avvolgenti diamanti dal taglio a goccia. Questo motivo è ripreso in quattro splendidi disegni.
Ecco allora che il disegno Vague ricorda la schiuma che le onde formano nel momento in cui si infrangono a riva. Il motivo a fiore prende il nome di Mini-Froufrou; ogni petalo del fiore è costituito da un diamante taglio a goccia. Il bordo a festone comprende diamanti taglio brillante. Nel disegno Nuage il piccolo fiore semi circolare assume la forma di una morbida nuvola. Non può mancare infine l’iconico disegno a Coeur, che Chopard propone in due misure.
Chopard, la Maison che regala emozioni
Ancora una volta la Maison Chopard si fa interprete e al contempo artefice dei desideri e dei sogni delle sue customers. L’abile maestria della lavorazione e la scelta accurata dei materiali più puri e delle pietre preziose più belle caratterizzano ogni singolo pezzo. La collezione Precious Lace rispecchia appieno i valori Chopard: cura del dettaglio, ricerca del comfort e, non ultimo, amore per la donna.
di Francesca Damante