Quarto giorno di Milano Fashion Week: Fratelli Rossetti in versione digital ha presentato la sua collezione Autunno/Inverno 2022, DayDreaming.
DayDreaming, un percorso tra sogno e realtà
Tra le infinite idee che sorprendono le menti umane in questo momento storico, è bene sognare un po’, e farlo con la famiglia Rossetti è un lusso piacevole. In occasione della settimana moda donna, il brand milanese presenta il suo sognatore ad occhi aperti in un filmato dove il giorno e la notte viaggiano sinergicamente, trasferendo il mondo onirico della notte nella quotidianità, ultimamente meno frenetica e glamour degli standard. La comodità viene prima di tutto ora, ed è per questo che protagoniste indiscusse assolute della Fall/Winter sono ovviamente le slippers, un modello celebre per la casa di moda meneghina.
Le calzature presentate da Fratelli Rossetti puntano all’ottimismo e guardano alla bella stagione con fantasie che trasmettono gioie, allontanando l’essenzialità estrema. Le suole ultra sottili assicurano lo status di comfort che ogni donna vorrebbe provare quando indossa un paio di scarpe. Per la collezione AI 2021 troviamo stampe animalier e sfiziosi motivi decorativi accostati a maxi nappe e doppie frange, mettendo in evidenza il piede, in modo anche sensuale.
Non solo scarpe per Fratelli Rossetti
Il brand meneghino coglie sempre l’occasione per rendere omaggio alla sua città, e in ogni collezione c’è di consueto un riferimento a un quartiere o una via, come nel caso della linea Magenta, che per la prossima stagione presenta la Magenta Mini Bag, disponibile in versione top-handle e cross-body, adatta a tutte le esigenze grazie alle sue ridotte dimensioni che la rendono comoda e chic come poche.
L’occasione della Fashion Week è importante anche per sottolineare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate per realizzare scarpe e borse, oltre che nel rendere evidente quanto studio c’è dietro il pezzo finito. Fratelli Rossetti pensa anche agli uomini, affinando le tecniche di realizzazione dei modelli mannish come con la linea Cosmo, una sapiente unione tra presente e passato.
Il metodo di lavorazione moderno si alterna a forme ancestrali, creando uno stile senza tempo e un risultato unico nel suo genere e prestigioso, amplificato anche dalla scelta di dipingere il pellame con la raffinata tecnica Toledo. Le tecniche sono state affinate tanto da aver consentito la sperimentazione di incisione di piccoli dettagli, come il motivo delle costellazioni, che conducono la scarpa in un mondo celestiale, facendo volare chi la indossa.
Siamo pronti a sbocciare en plen air con la linea DayDreaming; infondo tutti siamo un po’ sognatori ad occhi aperti.
di Agnese Pasquinelli