La stagione dell’amore tornerà, cantava Battiato in uno dei suoi brani più celebri. E Pinko sembra aver abbracciato proprio questo mantra con la sua nuova collezione di borse, proiettata con romanticismo e brio verso le giornate più calde. Coi loro colori sognanti e l’iconica fibbia in cui si incontrano due pappagallini inseparabili, le Pinko Love Bag non sono però solo un accessorio di punta del brand di Fidenza. Questa collezione racchiude infatti anche le maggiori tendenze borse per la Primavera/Estate 2021, anticipando i must-have della stagione.
Pinko Love Bag: mini tracolle, grandi prestazioni
Design essenziale, praticità e dettagli che restano impressi. Con le Pinko Love Bag tornano in voga le tracolle di piccole e medie dimensioni da portare in ogni momento della giornata, dal brunch di lavoro agli aperitivi glamour. Le linee regolari e pulite delle Mini Love Top Handle sono accompagnate da morbida pelle dal tocco setoso, mentre la flap con fibbia dorata le rende immediatamente riconoscibili.
Pattina frontale, dimensioni compatte e fibbia iconica sono anche le caratteristiche della borsa a spalla o tracolla Gucci Horsebit 1955, che reinterpreta un modello d’archivio della Maison fiorentina inserendolo fra gli irrinunciabili del guardaroba primaverile. Grande fibbia dorata anche per la borsa a bisaccia piccola Darryl di Chloé, mentre la borsa a tracolla in Re-Nylon e pelle Saffiano di Prada mette in risalto i temi della versatilità e dell’attenzione ai materiali di riuso.
Trapuntato e colori vitaminici per modelli iconici
Il tepore delle belle giornate ispira voglia di accessori confortevoli e morbidi, e Pinko abbraccia questo bisogno con le Love Bag Puff e Quilt, trapuntate e soffici come nuvole. A dare un tocco di grinta in più a questi modelli delicati ci pensano pins dorate disseminate sulla tracolla o allover sul davanti della borsa, elemento di stile giovane e divertente.
Ma la vera potenza delle Love Bag di Pinko sono i colori, dai neutri come bianco e nero brillanti e beige ai vitaminici fucsia e lime, passando anche per le tonalità sorbetto come rosa cipria, lilla e celeste.
Sia il trend delle borse trapuntate che quello delle tonalità caleidoscopiche risuonano anche nelle altre Maison, e spesso si sposano risultando in accessori memorabili. È il caso della Dior Caro Bag, dall’inconfondibile motivo in pelle di vitello Cannage e declinata in molteplici colorazioni, dal verde menta al blu oltremare. Altro classico intramontabile della borsa trapuntata è la Chanel Quilted Handbag, che per la P/E 2021 si tinge di toni pastello o metallici. Entra di diritto nei modelli must have imbottiti anche la borsa Loulou Puffer di Saint Laurent, in pelle d’agnello dall’aspetto ultra morbido.
I colori accesi o originali sono poi l’alleato perfetto delle mini borse gioiello, appetitose come caramelle e perfette da collezionare. Un esempio su tutti, la borsa Le Chiquito di Jacquemus, che continua a far impazzire influencer e fashion addicted con la sua forma trapezoidale e le sue infinite tonalità. Altrettanto da acquolina in bocca sono le mini tote di By Far, dal design anni ’90 e stilosissime con il loro effetto cocco goffrato. Sempre in tema Nineties, la baguette Ollie di Staud ci fa sentire di nuovo nell’epoca di top model e boyband, ma con un vibe da nuovo millennio.
Catene e rafia per accostamenti inattesi
Il dettaglio sorprendente risalta ancora di più sulle borse dal design classico. Le Classic Love Bag Icon di Pinko incarnano questo principio con le loro tracolle a catena dorate, che uniscono eleganza e carattere per non passare inosservate. Le catene a maglie piccole o grandi si ritrovano anche in altri pezzi della collezione, dalle Mini Love Bag Icon Simply alle Lady Love Bag Puff V Quilt, per un effetto giocoso di ricercata opulenza.
Ed è proprio allo stesso stile che strizza l’occhio all’eccesso senza però scadervi che aderisce anche Versace con la sua borsa La Medusa. Le catene in tinta pastello o dorate a contrasto sono robuste e intercambiabili per creare effetti ottici strabilianti. Più delicata ma ugualmente d’impatto è la Crotched Cotton Bag di Bottega Veneta: l’effetto crochet si sposa con la sottile catena metallica che ne costituisce la tracolla per un look etereo e raffinato. Tutt’altre dimensioni per le catene della Rolo Chain Tote Bag di JW Anderson: il motivo intrecciato sul davanti della borsa a mano è maxi, vera e propria dichiarazione di stile disinvolto e audace.
A creare un contrasto originale con metalli e luccichii ci pensano alcuni dei materiali naturali che spopoleranno durante la Primavera/Estate 2021. La rafia è protagonista assoluta sulla Mini Love Bag Icon Midollino di Pinko, che evoca atmosfere bucoliche e invita ad uscire su un prato per un picnic. Sempre in rafia anche la Baguette di Fendi, che con il logo FF allover costituisce un’alternativa romantica alla versione evergreen della stagione fredda; la 1969 Raffia Bucket Bag di Paco Rabanne, secchiello ispirato ad icone Sixties come Brigitte Bardot e François Hardy; e la Mini Bucket Bag Deserto di Furla, mini bag che offre un contrasto accattivante fra toni neutri del materiale green e compattezza opaca dei bordi in pelle.
di Martina Faralli